Da domani prenderanno il via le limitazioni viarie per la pedonalizzazione del centro durante il periodo natalizio.
Il provvedimento adottato dal commissario regionale del Comune, dott. Gaspare Sinatra, prevede sino al 6 gennaio 2008, l’isola pedonale nelle strade del centro; tutti i giorni, ore 0 – 24, saranno interdette al transito veicolare la via dei Mille, nel tratto compreso tra le vie Camiciotti e Cannizzaro, consentendo l’attraversamento veicolare agli incroci con via Maddalena e via Nicola Fabrizi; le vie XXVII Luglio e Dogali, nei tratti compresi tra via Risorgimento e via dei Mille, e nella via Ettore Lombardo Pellegrino, nel tratto tra via Risorgimento e viale San Martino.
Esclusivamente dalle ore 7 alle 24 delle domeniche di dicembre, 2, 9, 16, 23 e 30 e domenica 6 gennaio, l’area pedonale sarà istituita anche sul viale San Martino, dal viale Europa alla via XXVII Luglio, consentendone l’attraversamento veicolare all’incrocio con le vie Maddalena, S. Cecilia, Trieste e Geraci.
Nell’ambito della programmazione degli eventi legati all’istituzione dell’isola pedonale sono state intanto definite due giornate di sensibilizzazione ai temi ambientali, che saranno organizzate dall’Unione Italiana Sport per tutti (U.I.S.P.), con il patrocinio del Comune di Messina, all’interno delle aree interdette alla viabilità, con momenti di sport e animazione, dedicati a bambini ed adulti. Le due giornate si terranno domenica 16 e domenica 30, dalle ore 9.30 alle 13 e prevedono l’allestimento di gazebo lungo il viale S. Martino, che ospiteranno le botteghe artigiane del tempo che fu: il maniscalco, il biciclettaio, il falegname.
Negli spazi a monte e a valle di piazza Cairoli saranno allestiti i campi di calcetto, basket, postazioni di scacchi e spazi riservati a giochi tradizionali (campana o gioco della settimana, paloggiu, palla prigioniera, tiro alla fune, ciappe, tamburelli, etc.). Lungo il viale S. Martino vi saranno spazi per i giochi della memoria: -cussa ‘nte sacchi, cussa cu l’ovu, cussa chi cicchi, cussa cu carriteddu, i pignatedd-i ed uno spazio dedicato a chi vorrà cimentarsi in sella a cavalli, arabi e sanfratelliani, in una “passeggiata- equestre. Anche biciclette e carrozzelle saranno disponibili, sempre gratuitamente, per chiunque vorrà utilizzarle all’interno dell’isola pedonale.
Non mancherà Babbo Natale che, dalle ore 9.30 alle 13, domenica 16, accompagnato da zampognari lungo i marciapiedi del viale S. Martino, distribuirà panettoncini e domenica 30, dolcetti e caramelle; sculture di palloncini, realizzate dalle animatrici che s’incontreranno all’interno dell’isola, saranno donate ai bambini. City Sightseeing , il bus scoperto a due piani destinato ai turisti, il 16 e 30 dicembre, proporrà per tutti bambini accompagnati, un minitour natalizio, da piazza Cairoli sino alla fontana del Nettuno e ritorno; con musica natalizia e gadget che saranno distribuiti ai piccoli viaggiatori si potrà così “scoprire- la città da una angolazione diversa. Nei prossimi giorni saranno definite altre iniziative per tutto il periodo di validità della zona pedonale che sarà delimitata da transenne, consentendo l’accesso ai veicoli di emergenza, a quelli dei disabili assegnatari di posteggio riservato con “contrassegno invalidi-; alle auto di residenti con parcheggio in proprietà privata; con “passo carrabile- autorizzato; ai veicoli per l’accesso alle autorimesse; a quelli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci, esclusivamente nelle fasce orarie 7-9 e 14- 16, ed ai taxi.
