MESSINA. Oggi pomeriggio la Corte d’appello (presidente Barbara) ha confermato i sei ergastoli inflitti per l’uccisione dell’imprenditore Pancrazio Muscolino, nel corso dell’assalto alla villa di Giardini Naxos, avvenuto nel settembre 2005.
Carcere a vita quindi per gli slavi Bogdan Bogdanovic, 36 anni; Zeliko Dimitrijevic, 23; Boza Jovanovic, 37; Vitomir Stojanovic, 39; Slavojub Dimitrijevic, 23; e Slavisa Dimitrijevic, 36 anni. Gli slavi condannati sono tutti in carcere, tranne Slavojub Dimitrijevic, latitante. La sentenza di primo grado è stata emessa dal Gup Giovanni De Marco, al termine del processo celebrato col rito abbreviato, nell’ottobre 2006. Il pg Salvatore Scaramazza ha chiesto la conferma
Un altro troncone processuale si è concluso con nove condanne, davanti la Corte d’assise, per altrettanti componenti del commando e due donne, considerate le -basiste-.
Pancrazio Muscolino, proprietario di alcuni supermercati della zona tra Giardini e Taormina, morì centrato dai sei colpi, sparati da un componente del commando che la notte tra il 12 ed il 13 settembre 2005 assaltò la villa di contrada Chianchitta, a scopo di rapina. La reazione del padrone di casa scatenò il conflitto a fuoco, costato la vita a lui e gravi ferite al figlio.
Hanno difeso gli avvocati Igor Bitto, Carlo Autru Ryolo, Giuseppe Scandurra, Salvatore Pennica, Antonio Gugliotta, Alfonso Neri e Attilio Perrelli
