Operazione Officina: 25 arresti per spaccio di droga a Maregrosso e Mili Marina

Operazione Officina: 25 arresti per spaccio di droga a Maregrosso e Mili Marina

Redazione

Operazione Officina: 25 arresti per spaccio di droga a Maregrosso e Mili Marina

martedì 24 Febbraio 2009 - 13:01

I due gruppi spacciavano hashish e marijuana

Venticinque persone sono state arrestate la notte scorsa dai Carabinieri del Reparto Operativo di Messina. Sarebbero affiliate a due gruppi dediti allo spaccio di droga a Mili Marina e nella zona di Maregrosso.

I particolari dell’operazione Officina sono stati illustrati alla stampa nel corso di una conferenza dal Procuratore Capo Guido Lo Forte (nella foto) e dal sostituto della DDA Giuseppe Verzera.

Si tratta di due organizzazioni che non avevano alcun tipo di collaborazione ma che gestivano entrambe lo spaccio di hashish e marijuana.

Quasi del tutto a conduzione familiare il gruppo capeggiato da Massimo Burrascano, 36 anni. L’uomo, già diversi precedenti con la giustizia, aveva creato un nucleo composto dalla moglie Rosanna Bonaccorso, dal fratello Fabio, dalla sorella Giusy e dalla suocera Domenica Frisone. Ma anche altri familiari erano coinvolti nell’attività.

Il gruppo era molto compatto, proprio perché quasi tutti gli affiliati erano legati da vincoli di parentela. Unità che emerse soprattutto in occasione dell’arresto di Massimo Burrascano, avvenuto nel settembre 2006 proprio per spaccio di droga, La moglie, Rosanna Bonaccorso, si mise a capo del clan ed era proprio lei a prendere gli ordini che il marito gli impartiva durante i colloqui nel carcere di Gazzi. Ma non è tutto perché la donna, con degli stratagemmi, sui quali sussiste il massimo riserbo, riusciva ad introdurre in carcere dosi di sostanza stupefacente. Anche questi passaggi avvenivano durante gli incontri che i coniugi avevano nella casa circondariale .

I Carabinieri hanno scoperto anche un tentativo di eliminare o comunque ferire Massimo Burrascano. Durante una lite, perché qualcuno aveva incendiato l’auto della sorella Giusy Burrascano, Giuseppe Giunta, un affiliato di 38 anni, esplose un colpo di pistola al suo indirizzo mancandolo

Molto meno ramificata l’organizzazione che gestiva l’attività di spaccio nella zona sud. Il supermercato della droga era un’officina di Canneto di Mili Marina di proprietà di Francesco Ruggeri, 37 anni. All’interno venivano spacciate hashish e marijuana con la complicità di un suo dipendente. Nel corso delle indagini però Ruggeri si accorse di essere nel mirino dei Carabinieri. I Militari scoprirono così la volontà del gruppo di intimidire gli investigatori che stavano seguendo il caso. Ma l’intento non andò in porto anche perché nel frattempo i Carabinieri avevano concluso l’attività investigativa. Nell’operazione Officina sono complessivamente 38 persone che devono rispondere a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione porto illegale di armi comuni da sparo.

La notte scorsa, durante le perquisizioni domiciliari, sono state scoperte e sequestrate la riproduzione di una semiautomatica modello 92, una calibro 8 sprovvista di tappo rosso, 4 cartucce da caccia calibro 20, 18 grammi di hashish confezionati con carta stagnola e già suddivisa in 21 dosi e quasi 4 grammi di marijuana.

Questo l’elenco completo dei 25 arrestati:

CLAN RUGGERI

Francesco Ruggeri, Tommaso Centorrino, Domenico Ciotto, Aurelio Lucchesi, Giuseppe Mastronardo tutti rinchiusi in carcere a Gazzi. Hanno ottenuti domiciliari: Giuseppe De Salvo, Salvatore Musarra, Giovanni Panarello, Giuseppe Arena, Felice Vita, Roberto Zagami, Giovanni Trovatello.

CLAN BURRASCANO:

Massimo Burrascano, Rosanna Bonaccorso, Domenica Frisone, Giuseppe Cannavò, Giuseppe Giunta, Francesco Ballarò, Fabio Burrascano, Giusy Burrascano, Giovanni Lombardo, Antonino Di Blasi, Rosario Maggiore, Giuseppe Papa, Pietro Trovato

Nella photogallery le immagini degli altri arrestati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007