Sequestrati dalle Fiamme Gialle di Barcellona 6mila articoli sprovvisti di marchio CE o con lo stesso palesemente contraffatto, oltre ad articoli di abbigliamento ed accessori recanti marchi abilmente e minuziosamente contraffatti di note griffe nazionali ed estere.
Nell’ambito dell’operazione “Oriente”, le fiamme Gialle hanno passato a setaccio 5 esercizi commerciali di Barcellona, tutti gestiti da soggetti di nazionalità cinese. All’interno dei locali dei diversi punti vendita interessati dall’operazione sono stati rinvenuti capi di abbigliamento contraffatti, giocattoli e prodotti non a norma in relazione alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei prodotti e dei giochi per bambini, e dunque privi delle caratteristiche costruttive e di sicurezza proprie dei prodotti rispondenti agli standards richiesti dall’Unione Europea.
I controlli hanno permesso di sequestrare giocattoli, piccoli elettrodomestici, lampade elettriche e torce, apparecchiature per PC di vario genere, accessori per telefonia, utensileria varia, occhiali, orologi e sveglie, capi di abbigliamento e accessori delle migliori aziende di moda italiane ed estere, per 6mila articoli circa.
La merce sequestrata, proveniente quasi interamente dalla Repubblica Popolare Cinese, ha un valore di mercato stimato di oltre 22 mila euro circa.
Sono state segnalate alla locale Procura della Repubblica 6 persone di nazionalità cinese, gestori dei negozi, Z.S. 25 anni, H.H. 35 anni, M.Y. 26 anni, Z.L. 43 anni, D.H. 37 anni e L.Z. 38 anni, per reati inerenti la contraffazione di marchi e la commercializzazione di merci sprovviste dei previsti requisiti di sicurezza. Inoltre, durante l’operazione, i militari hanno riscontrato la violazione dei sigilli apposti su reperti relativi a sequestri precedentemente effettuati in occasione di controlli su merci importate dalla Cina. Per tale motivo sono stati segnalati alla locale Procura della Repubblica, L.Z. e D.H., per reati contro l’amministrazione della giustizia.
I finanzieri hanno anche segnalato una società a responsabilità limitata interessata dalla commercializzazione della merce contraffatta. Ciò in seguito all’approvazione di nuove norme in materia di contraffazione dei marchi e tutela del Made in Italy, le quali hanno stabilito, tra l’altro, un inasprimento delle pene per i reati di contraffazione e nuove sanzioni amministrative per gli acquirenti, nonché la responsabilità amministrativa per gli enti in relazione ai reati di contraffazione commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.
