Operazione -Sistema-: chieste pesanti condanne per i boss barcellonesi

Operazione -Sistema-: chieste pesanti condanne per i boss barcellonesi

Operazione -Sistema-: chieste pesanti condanne per i boss barcellonesi

lunedì 22 Febbraio 2010 - 19:55

Il Pm Verzera ha chiesto 20 anni per Carmelo D'Amico e 16 per Carmelo Bisognano. La sentenza prevista per giovedì prossimo

Pesanti richieste di condanna, da parte del sostituto procuratore della DDA, Giuseppe Verzera nell’udienza dell’operazione antimafia “Sistema”.

Il rappresentante della pubblica accusa ha chiesto 20 anni per il boss di Barcellona, Carmelo D’Amico, 16 anni per il reggente di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Bisognano e 14 anni per il catanese Alfio Giuseppe Castro. La decisione del gup Maria Angela Nastasi, per i tre imputati che avevano chiesto di essere giudicati col rito abbreviato, sarà emessa giovedì prossimo. Lo stesso giudice il 21 dicembre scorso aveva rinviato a giudizio gli altri tre indagati dell’operazione “Sistema”: Pietro Nicola Mazzagatti, boss di Santa Lucia del Mela, e gli agrigentini Vincenzo Licata e Domenico Mortellaro. I tre hanno chiesto di proseguire con il rito ordinario.

L’operazione “Sistema” scattò all’alba del 17 febbraio scorso. Nei giorni precedenti gli investigatori della Squadra Mobile di Messina raccolsero le dichiarazioni di Maurizio Marchetta, ex vice presidente del consiglio comunale di Barcellona ed imprenditore edile. Marchetta svelò un sistema che si fondava sulle estorsioni ai danni delle imprese che si aggiudicavano appalti pubblici. Lo stesso imprenditore aveva pagato il pizzo ai clan di Barcellona per oltre dieci anni per garantirsi la possibilità di lavorare tranquillamente senza subire attentati. Bisognava versare alla “famiglie” una percentuale pari al 3 – 4% dei lavori per essere sicuri e che si rifiutava di piegarsi a questo ricatto finiva con l’essere estromesso dal mercato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007