Ordine degli ingegneri, presentata l’associazione intitolata a Luigi Costa. In suo nome anche una borsa di studio

Ordine degli ingegneri, presentata l’associazione intitolata a Luigi Costa. In suo nome anche una borsa di studio

Ordine degli ingegneri, presentata l’associazione intitolata a Luigi Costa. In suo nome anche una borsa di studio

lunedì 11 Gennaio 2010 - 12:37

Costituita il 29 novembre scorso, l’ “Associazione Ingegneri Messina Emergenze Civili Luigi Costa “ è stata ufficialmente presentata questa mattina. In sala i genitori del giovane ingegnere tragicamente scomparso nell’alluvione del 1 Ottobre, in ricordo del quale verrà istituita una borsa di studio

C’erano anche loro, questa mattina, alla conferenza stampa che si è svolta presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri. Maria Giorgio e Giuseppe Costa, genitori dell’ingegnere travolto lo scorso tragico primo Ottobre dalla valanga di fango mentre stava lavorando a Scaletta Zanclea , hanno voluto partecipare personalmente alla presentazione dell’ -Associazione Ingegneri Messina Emergenze Civili- intitolata alla memoria del figlio.

Visibilmente commossi e ancora affranti per un dolore che li accompagnerà per il resto dei loro giorni, hanno ascoltato con attenzione le parole di tutti gli intervenuti. Il primo a prendere la parola è stato il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Santi Trovato, che ha salutato i coniugi Costa ed il fratello di Luigi, Aurelio, anche lui ingegnere.

L’Associazione costituita su iniziativa del Consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Messina – ha spiegato Trovato- si propone di riunire in una Organizzazione di volontariato tutti gli ingegneri iscritti all’Ordine di Messina, che intendono fornire il proprio contributo spontaneo e gratuito per lo svolgimento di attività di Protezione civile”. L’Associazione, nata di fatto sul campo in virtù dell’’impegno profuso da più di 300 ingegneri messinesi in occasione dell’Alluvione del 1 Ottobre, svolgerà compiti di previsione, prevenzione e soccorso in caso di emergenze e calamità naturali nei settori di intervento che necessiteranno delle specifiche competenze tecniche degli ingegneri.

Particolarmente soddisfatto il presidente della neo costituita Associazione, l’ ing.Mario Pizzino, già responsabile comunale della Protezione civile. E’la prima volta – ha sottolineato questa mattina in conferenza stampa Pizzino- che viene avviata una collaborazione effettiva tra un Ordine professionale ed una struttura di Protezione civile. Una volta ottenuto il riconoscimento regionale, che arriverà tra qualche mese secondo l’iter previsto dalla legge, entreremo di diritto nell’Elenco nazionale della Protezione civile e saremo a tutti gli effetti un’organizzazione giuridicamente riconosciuta. Il nostro esempio – ha detto Pizzino, verrà presto seguito altre città siciliane.

Inevitabilmente, l’ ”Associazione Ingegneri Messina Emergenze Civili Luigi Costa “ dovrà interfacciarsi anche con gli uffici comunali di Protezione civile. E, stamattina, nella sede dell’Ordine degli ingegneri, era presente anche l’assessore al ramo Fortunato Romano, che ha speso parole di elogio per l’iniziativa avviata dagli ingegneri messinesi , sottolineando inoltre di aver accolto e trasferito nelle sedi opportune, anche in qualità di deputato dell’Ars, il “pressante” invito rivolto più volte dall’Ordine alla Regione di essere maggiormente coinvolti nella gestione dell’emergenza in mano alla struttura commissariale e nella redazione del Piano di sicurezza.

Sulla scarsa considerazione dimostrata dalla Regione nei confronti del lavoro svolto dagli ingegneri in occasione dell’alluvione, una “bacchettata” ai rappresentanti regionali è arrivata dal professore Giovanni Falsone, Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Messina. “Il nostro impegno – ha detto – non è stato adeguatamente apprezzato”. E proprio mentre il docente universitario terminava il suo intervento in difesa delle professionalità che vengono fuori dall’Università di Messina, è arrivato anche il rettore Franco Tomasello, . “E’la prima volta che metto piede in questa sede e sono contento di farlo in un’occasione simbolicamente così importante. L’istituzione della borsa di studio da 3.000 euro intitolata a Luigi Costa – che è deliberata dalla Consulta regionale dell’Ordine degli Ingegneri e che verrà assegnata esclusivamente a giovani laureati nell’Università di Messina – rappresenta un importante passaggio del testimone da un giovane ingegnere prematuramente scomparso ad altri giovani ingegneri validi e competenti che si formeranno presso il nostro Ateneo”. (FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED