Ospedale Piemonte. Lunedì seduta della commissione regionale sanità al nosocomio di v.le Europa

Ospedale Piemonte. Lunedì seduta della commissione regionale sanità al nosocomio di v.le Europa

Ospedale Piemonte. Lunedì seduta della commissione regionale sanità al nosocomio di v.le Europa

venerdì 05 Marzo 2010 - 10:31

A deciderlo il presidente Laccoto che ha fissato la convocazione per lunedì 8 alle ore 17. All’incontro anche l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo

Fare chiarezza sulle vicende che stanno interessando l’ospedale Piemonte. Questo lo spirito con cui il presidente della commissione sanità all’Ars Giuseppe Laccato ha convocato per lunedì 8 alle 17 una riunione parlamentare “speciale” che si terrà proprio nella struttura ospedaliera di viale Europa a rischio smantellamento. Un appuntamento a cui prenderà parte anche l’assessore regionale Massimo Russo che nel giro di qualche giorno (dopo il sopralluogo alla cittadella universitaria) torna dunque in riva allo Stretto.

Il caso del nosocomio continua dunque a far discutere, soprattutto a seguito della visita della commissione parlamentare d’inchiesta del Senato, presieduta da Ignazio Marino, che ha disposto il provvedimento di chiusura del reparto di psichiatria con il conseguente trasferimento dei pazienti in parte al Policlinico ed in parte a Papardo. Ieri invece a Palazzo Zanca nuovo intervento dei sindacati a confronto con Buzzanca. Quest’ultimo seduto -informalmente- di fronte ai rappresentanti sindacali, con in mano carte e penna, ha ascoltato e “preso appunti” sulle questioni affrontate informando poi gli stessi sindacati di avere già avviato un giro di telefonate istituzionali con lo stesso assessore Russo, con il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Papardo-Piemonte Armando Caruso ed il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo.

«Sono pronto alla mobilitazione» ha dichiarato ieri Buzzanca, «Non accetto che Messina e i messinesi perdano un importante punto di riferimento. Se esiste il rischio sismico- ha continuato- deve esistere per tutti i reparti e allora dobbiamo velocizzare i tempi della messa in sicurezza. Proprio stamattina ho chiesto a Caruso di sapere con esattezza quando arriveranno i fondi per mettere in sicurezza l’ospedale». Soddisfatti i sindacati, che hanno deciso insieme al sindaco di sottoscrivere un documento unitario da inviare alla Regione per chiedere espressamente il mantenimento dei 121 posti letto ed una riorganizzazione modulare che impedisca il trasferimento di alcuni reparti al Papardo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED