Cgil, Flc e Fallea insieme questa mattina per sollecitare i comuni e le provincie a presentare i loro progetti
Edilizia scolastica e finanziamenti. E’ stata presentata questa mattina in Conferenza stampa, la proposta che vede la collaborazione della Cgil di Messina con la FLC, categoria della Cgil che si occupa di scuola, università e ricerca e con la FILLEA categoria degli edili, per affrontare le problematiche dell’edilizia scolastica a Messina e provincia. Possibilità di accedere anche ai finanziamenti previsti dal bando di concorso indetto per il secondo anno dall’INAIL.
La Conferenza stampa è stata presieduta dalla segretaria generale della FLC Messina, Graziamaria Pistorino; dal segretario generale della Fillea di Messina, Giovanni Mastroeni; e dal segretario generale della Cgil di Messina, LilloOceano (nella foto). Argomento centrale dell’incontro è la possibilità per Messina e provincia di usufruire dei finanziamenti, che l’Inail mette a disposizione della Sicilia, dopo la finanziaria del 2007, per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
I finanziamenti previsti per la Sicilia, ammonterebbero ad oltre 8 milioni di euro e il termine di scadenza per la presentazione dei progetti è previsto per il prossimo 20 marzo. Bando rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono escluse dunque le scuole elementari fatta eccezione per quelle che sorgono nello stesso stabile delle altre categorie ammesse. Progetti che possono essere presentati esclusivamente per edifici scolastici di proprietà degli enti locali, un limite non indifferente dal momento che nella nostra provincia la metà circa delle sedi scolastiche sono in affitto. Infatti la Provincia spende annualmente oltre 3milioni200mila euro in affitti.Per la Provincia delle 82 sedi scolastiche , sono 70 quelle che hanno richiesto interventi strutturali di messa in sicurezza e adeguamento.
La Cgil di Messina dunque sollecita i comuni e la Provincia regionale di Messina a presentare le richieste di partecipazione al bando, affinchè anche Messina possa trarne giovamento. Pertanto la Cgil ha offerto la propria collaborazione per realizzare un monitoraggio efficace delle esigenze presenti.
“Vi è nel settore dell’edilizia scolastica un’emergenza sicurezza che nella nostra provincia, come abbiamo purtroppo constatato nelle settimane passate, è anche più elevata- commenta la segretaria della FLC Cgil di Messina-. Dobbiamo quindi cogliere al volo la possibilità che anche quest’anno l’INAIL offre”.La Pistorino ha inoltre sottolineato come la legge 133 dei tagli finanziari, abbia caratterizzato l’aumento degli alunni previsti per ogni classe a scapito della sicurezza. La Cgil dice no al risparmio di spesa che sottovaluta la sicurezza degli studenti.
“Si parla tanto di sicurezza nei luoghi di lavoro e le scuole sono dei luoghi di lavoro, lavoro per gli studenti e per tutto il personale che vi opera. Partecipare massicciamente al bando presentando progetti significa dare garanzie sulla sicurezza agli studenti e ai lavoratori e anche attrarre nella nostra provincia risorse che altrimenti finirebbero altrove”, afferma Lillo Oceano.
Un’occasione questa, considerando la difficile situazione di crisi in cui versa il nostro territorio, che consentirebbe all’edilizia, da tempo bloccata, di rimettersi in moto e ciò determinerebbe l’aumento dei posti di lavoro disponibili.I lavori edilizi al contempo renderebbero più sicuri gli edifici scolastici, che in materia di sicurezza lasciano parecchio desiderare, cercando soprattutto di prevenire ed evitare eventuali incidenti che assumono valenza solo nel momento in cui si verificano e che invece meritano di essere presi in atto prima che le conseguenze possano essere irreparabili.
(foto Dino Sturiale)
