Palagiustizia satellite, tutto si ferma: il Cga sospende l’iter su ricorso dei Franza

Palagiustizia satellite, tutto si ferma: il Cga sospende l’iter su ricorso dei Franza

Palagiustizia satellite, tutto si ferma: il Cga sospende l’iter su ricorso dei Franza

lunedì 21 Dicembre 2009 - 12:03

Ne dà notizia il sindaco Buzzanca durante il saluto di fine anno ai giornalisti. Il Comune aveva già dato via libera al preliminare d’accordo con la Gmc

Bocce ferme per il secondo Palazzo di Giustizia. L’iter travagliato è stato sospeso dal Cga di Palermo, che ha accolto l’istanza presentata dalla Neptunia del Gruppo Franza, classificatasi seconda nella graduatoria stilata dalla commissione giudicatrice che aveva dato per vincitrice la Gmc. La società dei Franza e la Curia, che invece era arrivata terza, avevano mostrato parecchie perplessità sull’offerta della Gmc, ritenuta la più valida nonostante diversi punti controversi (su tutti l’assenza di un edificio già pronto entro il termine ultimo fissato dal bando, il 21 settembre, e il mancato nulla osta del consorzio Asi, necessario per realizzare la struttura alla Zir).

Adesso il Cga dovrà entrare nel merito della questione, che invece secondo il Tar non andava approfondito perché, questa fu la motivazione del giudice, l’interesse pubblico suggeriva di andare avanti comunque per il rischio di perdere i fondi (circa 18 milioni di euro) stanziati allo scopo dal ministero della Giustizia. In realtà, sostengono i legali di Neptunia, il rischio non c’è in quanto già con l’emanazione del bando il Comune avrebbe scongiurato il pericolo. A dare notizia della sospensiva del Tar è stato il sindaco Giuseppe Buzzanca nel corso del tradizionale saluto di fine anno ai giornalisti: «E’ una brutta notizia, è una vicenda lunga e travagliata a cui avevamo dato finalmente un’accelerata, mentre adesso siamo costretti a fermarci». Proprio la settimana scorsa la giunta aveva approvato il preliminare d’accordo con la Gmc. (in giornata ulteriori dettagli).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED