Le operazioni di installazione dovrebbero essere eseguite in una decina di giorni. Operai già al lavoro all'entrata di Piazza Antonello
Così come Palazzo Piacentini, sede del Tribunale, a breve anche Palazzo Zanca sarà dotato dei tornelli posti all’ingresso delle entrate principali. I lavori necessari per l’attivazione del sistema di controllo, deliberati il 30 gennaio scorso dalla Giunta Municipale, verranno eseguiti da Telecom Italie per l’installazione della piattaforma hardware e software. Squadre di operai sono già al lavoro presso l’ingresso di Piazza Antonello, secondo i programmi i dispositivi di controllo dovrebbe essere attivi entro una decina di giorni.
Il progetto è stato modulato per prevedere le aree di accesso alla struttura di Palazzo Zanca con varchi automatizzati e vie di fuga allarmate in caso di emergenza. In base a quanto previsto dal progetto l’accesso da piazza Unione Europea prevede per gli spazi laterali porte antipanico allarmate (MAP) in vetro temperato antisfondamento alto 1,80 mt.; per lo spazio centrale pannelli amovibili per consentire l’ingresso di autorità in caso di manifestazioni, con serigrafato al centro il logo della Città. Saranno quattro i varchi alti 1,80mt; con una pedana per tutta la lunghezza dell’accesso in acciaio mandorlato per il fissaggio dei pannelli, dei MAP e per il passaggio dei cavi LAN ed elettrici.
L’accesso da Corso Cavour prevede per gli spazi laterali porte antipanico allarmate (MAP) in vetro temperato antisfondamento alto 1,80; pannelli fissi in vetro temperato, di 1,80 mt di altezza; 3 varchi con ante alte 1,80 mt.; una pedana per tutta la lunghezza dell’accesso in acciaio mandorlato per il fissaggio dei varchi, dei pannelli, dei MAP e per il passaggio dei cavi LAN ed elettrici; installazione componentistica di supporto per passaggio cavi e fissaggio apparecchiature e la predisposizione dell’impiantistica e del cablaggio LAN. L’accesso da piazza Antonello prevede uno spazio laterale con porta antipanico allarmata (MAP) in vetro temperato antisfondamento alto 1,80mt.; l’installazione di una pedana per i 2 varchi motorizzati; installazione componentistica di supporto per passaggio cavi e fissaggio apparecchiature e predisposizione impiantistica e cablaggio LAN.
(foto Dino Sturiale)
