Nell’ambito del programma di iniziative culturali di interesse della comunità accademica, l’Associazione “Laboratorio Università-, cui aderiscono numerosi docenti dell’Ateneo messinese, organizza un incontro di studio che si terrà giovedì 28 febbraio 2008 alle ore 17 presso l’aula magna della Facoltà di Scienze Politiche in Piazza XX Settembre 4.
Il tema proposto alla comune riflessione riguarda la “Crisi di senso e percezione della giustizia penale nella realtà contemporanea-. Si tratta di un fenomeno largamente diffuso nel contesto sociale, che riguarda un aspetto cruciale del rapporto tra i cittadini e le istituzioni. Le manifestazioni del magistero punitivo dovrebbero essere oggetto di un largo consenso presso la collettività, in quanto rivolte ad assicurare le condizioni fondamentali della convivenza civile, il cui mantenimento dovrebbe stimolare un interesse costante e aspettative uniformi. Eppure i cittadini oscillano spesso tra un senso di preoccupante insufficienza della tutela di beni fondamentali e l’opposta percezione di un ruolo eccessivamente invasivo della giustizia penale, specie quando si profilano conflitti con le attività e i ruoli di rappresentanza politica.
Il tema sarà oggetto della relazione del Prof. Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale presso l’Università di Palermo. Il Prof. Fiandaca è uno dei massimi penalisti italiani, autore tra l’altro di un manuale largamente diffuso nelle facoltà di giurisprudenza. Egli è peraltro ben conosciuto al di là della cerchia degli specialisti della materia, soprattutto attraverso i suoi frequenti contributi ad un autorevole quotidiano nazionale. È altresì animatore di un movimento di professori e intellettuali che intendono coniugare l’impegno scientifico-culturale con una costante attenzione al più ampio contesto civile e politico.
