Si terrà domani 21 e sabato 22 Marzo nel Palazzo dei Congressi della A.O.U. “G. Martino “ di Messina, il congresso nazionale sull’ “Osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati-, organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Messina diretta da F. S. De Ponte col patrocinio della Società Italiana ed Europea di Chirurgia Maxillo-facciale. Obiettivo del convegno è indagare, alla luce delle ultime acquisizioni scientifiche, su un tema di grande interesse come quello della Osteonecrosi dei Mascellari da Bifosfonati; poiché questa rappresenta una rara complicanza di alcuni farmaci salvavita. Un incontro con i giornalisti sarà possibile venerdì 21 marzo alle 10 al Palazzo dei Congressi del Policlinico.
“Il dibattito sulla gestione di tale patologia – spiega De Ponte – appassiona ormai dal 2003 i ricercatori di tutto il mondo che, nonostante la mole di lavori prodotti, non hanno ancora raggiunto un consenso unanime sull’inquadramento e la terapia di tali lesioni-.
Le giornate scientifiche prevedono gli interventi delle diverse specialità interessate dall’argomento, tra le quali oncologi, ematologi, internisti, ed odontoiatri, che relazioneranno rispetto alle recenti acquisizioni e alle nuove strategie terapeutiche nella cura di tale quadro clinico. In particolare, la sessione chirurgica, prevista per Sabato 22, ospiterà i contributi delle principali scuole di specializzazione di Chirurgia Maxillo-facciale italiane sull’argomento, con la partecipazione di Giorgio Iannetti, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale dell’Università “La Sapienza- di Roma e referente Nazionale della Chirurgia Maxillo-facciale in Europa.
“Lo scopo delle giornate organizzate a Messina – chiarisce ancora De Ponte – vuole essere quello di conoscere meglio le indicazioni e il meccanismo d’azione dei bifosfonati e di raccogliere le esperienze dei chirurghi maxillo-facciali italiani cercando di ricavarne una visione comune, non tanto sulla diagnosi, ormai dai più accettata, quanto sul trattamento dell’osteonecrosi-.
Saranno presenti le maggiori autorità cittadine tra cui, il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Francesco Tomasello, Francesco Alecci, Prefetto di Messina, Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina,Salvatore Leonardi, Presidente della Provincia Regionale di Messina, Decio Paparoni, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Maurizio Stefanizzi, Comandante Provinciale Carabinieri, Giuseppe Barraco, Comandante Interregionale Carabinieri. Sarà presente, inoltre, l’ex primo cittadino di Catania, Umberto Scapagnini.
(Foto di Dino Sturiale)
