Eseguiti gli interventi necessari per debellare i parassiti
La vicenda è di quelle destinate a rimanere impresse nella memoria ma, dopo tante polemiche, ecco arrivare la notizia che riprende regolarmente l’attività al nido del Policlinico.
Infatti, in una nota, la Direzione Aziendale del Policlinico, retta dal Commissario Straordinario, Antonio Mira, comunica che “è ripresa stamani l’attività nei locali del Nido di Neonatologia dell’Aou dopo che si sono ottemperati una serie di adempimenti per ripristinare le condizioni igienico strutturali.
Il Direttore Sanitario, dott. Giovanni Materia, seguendo le prescrizioni dell’Asl, a seguito della cessazione delle attività del Nido per il presunto rinvenimento di un Argaside, ha predisposto da subito lo scorso 27 novembre, lo sgombero dei locali sottoposti ai seguenti interventi: la bonifica mediante disinfestazione e nebulizzazione ad opera del disinfettore; la pulizia straordinaria ad opera dell’impresa di pulizia;lo smontaggio e l’eliminazione dell’impianto di condizionamento; la bonifica e la pulizia straordinaria della contigua corsia di Ostetricia, la realizzazione di una copertura metallica di tutte le superfici a contatto con l’esterno onde evitare ogni incongrua forma di collegamento tra ambienti esterni e interni e l’otturazione di ogni eventuale anfratto;una bonifica ulteriore dei locali con l’uso di un’apparecchiatura idropulitrice lungo tutto il balcone e la tinteggiatura del nido. Sono stati inoltre acquistati i 25 nuovi materassi e guanciali per il reparto di Ostetricia e 25 materassini per le culle. Questi interventi sono stati eseguiti – conclude la nota del Policlinico – senza sosta e senza risparmio di energie e di risorse economiche ritenendo di dover riprendere al più presto le funzioni assistenziali-.
