Riapre al culto la chiesa di San Francesco di Paola

Riapre al culto la chiesa di San Francesco di Paola

Redazione

Riapre al culto la chiesa di San Francesco di Paola

martedì 04 Novembre 2008 - 15:09

Domenica 9 novembre sarà riaperta al culto la Chiesa di San Francesco di Paola. Alle ore 11 mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Il tempio di viale della Libertà torna alla fruizione dei fedeli dopo i necessari interventi di restauro durati diciassette mesi. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Lupò sotto la direzione della Curia. Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina. Quasi 600 mila euro i fondi impiegati. 242 mila euro il contributo elargito dalla Conferenza Episcopale Italiana, dai fondi dell’otto per mille destinati alla Chiesa Cattolica.

Ma le spesa più ingente è stata sostenuta dalla comunità parrocchiale, che ha dovuto richiedere un mutuo di 200 mila euro per portare a compimento le opere. Il restauro infatti è stato realizzato senza l’intervento economico delle istituzioni pubbliche. La chiesa, di stile neogotico eclettico, rappresenta una testimonianza della ricostruzione della Messina dopo terremoto. Realizzata su volere dell’arcivescovo mons. Angelo Paino è tra i primi edifici per il culto ad essere costruiti dopo il sisma. Domenica finalmente i fedeli della zona e i devoti di San Francesco di Paola potranno festeggiare il momento tanto atteso.

In occasione del centenario del terremoto la chiesa torna all’antico splendore. In questo periodo le attività pastorali si sono svolte nella vicina chiesa di Santa Maria di Porto Salvo. Domenica le messe saranno celebrate alle 11 e alle 17,30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007