Un evento dall’alto valore simbolico in prospettiva di un atteso ritorno alla normalità. L’incasso di domani devoluto in beneficenza al Comitato degli alluvionati. Da sabato “regolare” riapertura la pubblico
Una notizia forse ben più importante di altre, almeno in termini simbolici, perché segno evidente di quella voglia di normalità tanto desiderata dagli abitanti di Messina sud direttamente colpiti dalla tragedia, così come dall’intera città. Dopo quattro mesi di chiusura forzata, infatti, i forni del celebre locale di Giampilieri Superiore, meglio noto come “Zio Billy” torneranno a sfornare calde e saporite focacce messinesi.
Uno dei locali simbolo della zona sud, punto di ritrovo del sabato sera per molti messinesi, pur non avendo subito danni diretti a seguito dell’alluvione del primo ottobre, è però rimasto chiuso perché semi-isolato a causa del danneggiamento del ponticello che collega all’altra parte del paese. Gli interventi effettuati nelle ultime settimane hanno però nuovamente reso possibile il passaggio consentendo così ai proprietari dell’esercizio la riapertura dell’attività.
Stasera dunque la Trattoria-Pizzeria riaprirà battenti, e lo farà nel modo migliore, a scopo benefico, devolvendo l’incasso dell’intera serata, a cui sono stati invitati a partecipare i tanti volontari ancora impegnati nelle zone colpite dal nubifragio, al Comitato costituito dagli alluvionati. Sabato sarà invece regolarmente aperto al pubblico. Un fine settimane importante, dunque, quello che vissuto da Messina sud, un fine settimane alla ricerca della normalità ripartendo dalla quotidianità di un tempo.
