Che tra la nostra città ed il popolo russo esista un legame speciale è cosa nota sin da quando, all’indomani del terremoto del 1908, furono proprio i marinai della flotta imperiale russa, che si trovava nel porto di Augusta per delle esercitazioni, ad accorrere per portare aiuto ai superstiti di una tragedia che, per intensità, trovava un solo precedente nella Storia europea, ovvero il terremoto di Lisbona del 1755.
Salvarono molte vite quei marinai, mettendo a repentaglio la loro a causa delle innumerevoli scosse di assestamento che seguirono quella più distruttiva.
Da allora non si è mai spezzato quel senso di riconoscenza e gratitudine per avere condiviso con noi gli attimi più tragici della storia cittadina.
Proprio in nome di questo legame, sarà bello vedere passare sabato mattina nelle acque dello Stretto l’incrociatore russo MOSKWA, proveniente da Civitavecchia.
Uno spettacolo nello spettacolo. Lo splendido scenario dello Stretto ospiterà nuovamente la sontuosità di un incrociatore russo; questa volta, però, ad attendere il suo passaggio ci sarà solo la gioia.
(Foto tratta dal sito http://www.marina.difesa.it/diario/2008/moskva/index.)
