Sciopero nazionale trasporti: sarà una lunga giornata

Sciopero nazionale trasporti: sarà una lunga giornata

Sciopero nazionale trasporti: sarà una lunga giornata

lunedì 07 Luglio 2008 - 08:40

Treni fermi da ieri. A Messina stop del tram, viaggia 1 autobus su 10

Adesione intorno all’80%. Cantano vittoria i sindacati per l’adesione massiccia alla protesta. «Dalle 21 di ieri sera gli unici treni che camminano sono quelli garantiti dalla legge 146/90» ha dichiarato Enzo Testa, segretario provinciale Fit Cisl. Coinvolto anche il settore navigazione: su tre traghetti di Rfi solo uno, l’Iginia, ha effettuato l’attraversamento dello Stretto per trasportare i treni a lunga percorrenza garantiti dalla legge.

Per quanto riguarda il trasporto cittadino, i primi dati numerici parlano di un’adesione del 100% dei tranvieri, mentre la percentuale sfiora il 90% per gli autisti degli autobus.

«Il problema è sentito dai lavoratori del settore – ha detto Testa -. Lo sciopero serve a sensibilizzare le persone che usano i mezzi pubblici, perché si rendano conto dell’importanza di questo servizio, e di come necessiti di maggiore attenzione. I disagi ci sono, e ce ne dispiaciamo, ma ribadisco che non si tratta di uno sciopero selvaggio. La legge 146/90 è stata rispettata. Certo, il fatto stesso che ferrovieri e ferrotranvieri siano uniti in questa protesta aumenta i problemi, ma il fatto è che abbiamo bisogno di rinnovare il contratto, specialmente al Sud.»

«Dalla massiccia adesione che si registra in città – ha sottolineato Testa in una nota in tarda mattinata – deve comunque emergere l’esigenza, ormai non più rimandabile, di sedersi attorno a un tavolo e affrontare seriamente il problema della mobilità urbana. Oggi più che mai. L’alta percentuale di adesione all’Atm, dove negli ultimi mesi si sono registrati numerosi scioperi per il mancato pagamento degli stipendi e i tanti problemi organizzativi e gestionali, deve fare riflettere sul malcontento che serpeggia tra i lavoratori per le vicende note a tutti.»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007