L'intervento delle forze dell'ordine possibile grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini
Su segnalazione di alcuni cittadini, è stato possibile intervenire per impedire l’occupazione abusiva di una abitazione al borgo marinaro delle case basse di Paradiso, in area demaniale e già sotto tutela della Guardia Costiera. L’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò, ha verificato, dopo i rilievi effettuati dalla sezione tutela del territorio della polizia municipale, coordinata dall’ispettore capo Aldo Bruzzano, come con l’effrazione messa in atto da ignoti con la rottura di catene e mattoni di protezione della porta d’ingresso, si fosse tentato di occupare l’immobile.
L’assessore Isgrò, che ha evidenziato il senso civico di chi ha lanciato l’allarme, ed ha confermato che per evitare ulteriori tentativi, si procederà all’affidamento dell’immobile ad associazioni di volontariato Onlus, che ne faranno richiesta, per usufruirne ai fini sociali, dopo le relative autorizzazioni da parte del demanio marittimo. I lavori di recupero dell’immobile potranno essere eseguiti sotto la sorveglianza della Soprintendenza, nell’ambito di un progetto complessivo che sarà elaborato dai tecnici comunali.
Secondo la politica di risanamento che l’Amministrazione comunale intende perseguire – come si ricorderà – i fabbricati testimoni del processo di formazione del borgo, insieme ai percorsi, saranno salvaguardati dalle demolizioni indiscriminate e valutati nell’ambito di un piano di recupero generale dell’area che tenga conto della vocazione marinara dell’insediamento, e del suo rapporto con il mare.
