Scuola elementare del rione ex Gescal, i genitori chiedono conferma riguardo l'agibilità dell'edificio

Scuola elementare del rione ex Gescal, i genitori chiedono conferma riguardo l’agibilità dell’edificio

Scuola elementare del rione ex Gescal, i genitori chiedono conferma riguardo l’agibilità dell’edificio

lunedì 29 Ottobre 2007 - 12:37

La richiesta a seguito di un allagamento che ha riguardato l'intero plesso

“I genitori pretendono delle garanzie per la sicurezza dei bambini-. E’ quanto si legge in una nota inviata dal consigliere della III Circoscrizione, Libero Gioveni, il quale si fa portavoce del malcontento manifestato dalle famiglie dei piccoli che frequentano le classi elementari, nonché la classe della materna, inserite all’interno del vecchio plesso del rione Gescal, succursale del 13° Istituto comprensivo Albino Luciani.

La scuola, infatti, è chiusa da circa una settimana a causa di un allagamento che ha interessato l’intero plesso.

“In realtà la scuola sarà riaperta domani, ma i genitori non hanno intenzione di fare rientrare i figli a meno della presentazione di un documento che attesti la totale sicurezza del plesso – dichiara il consigliere. Ciò anche in virtù del fatto che lo scorso anno aveva già ceduto il pavimento di un’aula-.

“L’allagamento è dovuto alla sommatoria di due eventi; da un lato la rottura di una condotta idrica, dall’altro la presenza di una falda acquifera sotto l’edificio- ci ha spiegato Alfio Scandurra, direttore amministrativo dell’Istituto Comprensivo Albino Luciani.

“I vigili del fuoco hanno aspirato ben 11 mila litri d’acqua, ma l’origine dell’infiltrazione non è stata individuata; adesso hanno detto che il plesso è agibile e i genitori sanno bene che il Comune non rilascerà nessun attestato relativo alla sicurezza dell’edificio. Nonostante ciò, ci stiamo prodigando affinché qualche istituzione possa dare alle famiglie le sicurezze che chiedono ma, ad oggi, nessuno ancora si è preso la briga di farlo.

Siamo contenti che la stampa si stia occupando della vicenda, perché davvero non sappiamo più come risolvere la situazione-.

“Se i genitori non hanno intenzione di fare rientrare i propri figli a scuola, – continua Scandurra – abbiamo la possibilità di dirottarli nel plesso di S.Filippo Inferiore nella fascia oraria pomeridiana, ma saranno davvero disposti ad accettare un simile compromesso?-

Per tutti questi motivi, Libero Gioveni ha inviato una interrogazione urgente al Dirigente all’Edilizia Scolastica del Comune, con la quale chiede l’immediata esecuzione di controlli e verifiche statiche da parte di tecnici qualificati, al fine di conoscere se, dopo questi allarmanti episodi di allagamento, il plesso possa essere ancora ritenuto agibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007