I lavori di messa in sicurezza della strada costeranno circa 4 milioni di euro e verranno eseguiti dall’Urania Costruzioni. Il Comitato Uniti per Ponte Schiavo, dopo il parere positivo per gli interventi nella piazza, avvia una raccolta firme per il rifacimento del campo sportivo
Mentre c’è già chi guarda, o forse non ha mai smesso di farlo, con grande preoccupazione all’arrivo del prossimo autunno, nelle zone interessate dall’alluvione del primo ottobre, procedono, purtroppo a rilento, i lavori per gli interventi di messa in sicurezza, il cui inizio, in alcuni casi è previsto per il mese di settembre.
Come ad esempio sulla strada provinciale 35 che conduce a Pezzolo: il dirigente dell’ufficio tecnico di Palazzo dei Leoni, l’ing. Celi, ha infatti assegnato i lavori per la ricostruzione dell’arteria, danneggiata già prima dello scorso ottobre, alla ditta “Urania Costruzioni” per un importo complessivo di 4.600.000 euro. L’appalto programmato dall’Ente Provincia, prevede il rifacimento della strada a monte e relativa sistemazione idraulica; mentre sotto il Vallone Canne l’onere dei lavori sarà effettuato dal Consorzio Autostrade Siciliane.
Senza spostarci troppo, e rimanendo anzi in zona Ponte Schiavo, il responsabile dell’omonimo comitato, Dario Restuccia, comunica l’approvazione, da parte della Protezione Civile, a seguito della conferenza di servizi tenutasi lo scorso 13 agosto, del progetto di riqualificazione, ammodernamento ed allargamento della piazza del villaggio di Ponte Schiavo la Chiesa dell’Immacolata. L’idea è nata da una proposta dei rappresentanti dello stesso Comitato nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del vallone Canne, iniziati nel mese di dicembre 2009 in seguito all’alluvione dell’1 ottobre. L’importo dei lavori è di 50.000 euro e sono previsti, oltre all’allargamento della piazza di un paio di metri, una nuova pavimentazione, lampioni artistici e panchine. Il direttore dei lavori sarà l’Ing. Angelo Puccia del CAS, che ha già diretto i lavori di sistemazione idraulica del vallone Canne. Saranno inoltre migliorate le condizioni della stradella di collegamento tra la piazza e la S.S.114 al fine di renderne piu’ agevole la transitabilità.
Un secondo progetto approvato riguarda la messa in sicurezza del costone franato sopra l’abitato di Ponte Schiavo, nella zona alta del vallone Canne, in prossimità del tratto di strada SP 35 franata lo scorso anno. (zona S.Placido Calonerò).
Il Comitato ha poi avviato una raccolta firme per chiedere invece la predisposizione ed il finanziamento di un progetto di realizzazione di un campo sportivo in erba sintetica, nella zona compresa tra la Scuola Media “Leonardo da Vinci” e la S.S. 114, dove al momento insiste un campetto di calcio in terra battuta. L’area, infatti, rappresenta un punto di ritrovo per i residenti del posto ma le pessima condizioni della stessa, soprattutto durante i giorni di pioggia e forte vento, ne rendono spesso impossibile la fruizione.
