Obiettivo della -Settimana- sarà quello di testare la capacità di risposta della città in caso di emergenza. Nella mattinata di oggi prova di evacuzione all'Istituto Minutoli e attivazione della macro-emergenza sanitaria al Policlinico
Comincerà questa mattina alle 9.08 la prima giornata di esercitazione della “Settimana della Sicurezza” che si concluderà sabato 24 con un briefing finale al Palacultura “Antonello da Messina” per stilare un bilancio complessivo delle cinque mattinate. Più di 40 mila i cittadini, la maggior parte dei quali studenti, che verranno attivamente coinvolti nelle attività di prevenzione, oltre 40 gli enti e le Associazioni chiamati a dare il proprio contribuito. Lo scenario ipotizzato, così come spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dall’esperto del sindaco Antonio Rizzo, direttore dei “lavori”, sarà quello di un sima del 6° della scala Richter (il 9° della Mercalli) che provocherà anche un maremoto: obiettivo dell’esercitazione (prevista dal Piano di Protezione Civile Comunale approvato nel 2008) sarà quello di testare la capacità di reazione della città nelle prime 12-24 ore successive al terremoto, in attesa cioè dell’arrivo di aiuti esterni. Ma altrettanto importante sarà capire la compatibilità del Piano con i piani di evacuazione degli enti pubblici coinvolti, individuare difficoltà e criticità in corso di svolgimento così da stabilire eventuali correttivi da apportare al Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile.
Come anticipato, riportiamo di seguito il programma completo di questa prima giornata di esercitazione (le strutture interessate saranno soprattutto quelle delle zone centro e sud), riservandoci di fornire aggiornamenti e immagini nel corso della mattinata.
LUNEDÌ 19 APRILE
– 9.08, evento sismico simulato: IX MCS 6,3 Richter
– 9.10, il sindaco o l’assessore alla protezione civile, a seguito della scossa, accertata la conseguente situazione generale procede: ad attivare il Centro Operativo Comunale (COC), avvisare la Prefettura, la Regione, la Provincia; attivare le Procedure di Emergenza.
– 9.15, sistema della viabilità: verifica percorribilità viabilità strategica; attivazione cancelli/presidi (dal N. al N. ).
– 9.20, al Policlinico Universitario “G.Martino”: sarà effettuata una prima verifica di agibilità delle strutture ospedaliere con le squadre interne; attivazione della gestione macroemergenza sanitaria del Pronto Soccorso; richiesta di verifiche di agibilità con strutture tecniche esterne; procedure di evacuazione di un padiglione.
– 9.20 Scuole (Istituto Tecnico Quasimodo – Istituto Tecnico Minutoli): prove di evacuazione interna ed esterna; Trasporto al Policlinico dei feriti simulati (n. 200) previo triage presso PMA con l’uso di mezzi di trasporto pubblico;
– 9.25, attivazione P.M.A. (Posti Medici Avanzati): zona Istituto Quasimodo – Minutoli e zona Villa Dante.
– 9.30, Policlinico Gestione Macroemergenza: arrivo primi feriti al Pronto Soccorso.
– 9.35, Italgas – Zona Sud Policlinico: intercettazione rete di distribuzione locale presso l’utenza Ospedaliera per garantire la continuità di servizio di erogazione gas metano.
– 9.40, attivazione U.C.L. 1 c/o Centro Servizi Giampilieri Marina (SS.114).
– 9.45, Consorzio Autostrade Siciliane (CAS): Verifiche strutture e percorribilità svincoli (Tremestieri – S.Filippo – Gazzi); Attivazione di procedure di intercettazione traffico (Catania – Buonfornello).
– 10.00, RFI (Rete Ferroviaria Italiana): gestione emergenza nella Galleria Ferroviaria dei Peloritani attraverso l’attuazione del Piano di Emergenza Esterno (PEE), con l’ area di raccolta passeggeri e feriti presso l’elisuperficie dell’Area FS Gazzi.
– 10.15, SUESS 118: trasporto con eliambulanza di feriti dall’Area Gazzi di RFI all’elisuperficie del Policlinico;
-10.20, Ordini Professionali Ingegneri, Architetti, Geologi; Collegi Geometri, Periti Edili ed Industriali, Agronomi e Forestali: supporto logistico per interventi a supporto di squadre operative; verifiche Censimento danni presso Edifici Strategici; verifiche Censimento danni presso Villaggi Zona Sud.
– 10.30, Scuole Distretto 29 (Vedere elenco): prove di evacuazione interna ed esterna. 10.45, Aree Emergenza Attesa – Ricovero: verifiche segnalazioni interventi presso le Aree della I° e 2° circoscrizione.
– 11.00, Sede 1° Circoscrizione (Tremestieri): prova di evacuazione dall’edificio da parte dei consiglieri e dei condomini dello stabile e spostamento presso Area Attesa.
– 11.30, Sede 2° Circoscrizione (Contesse): prova di evacuazione dall’edificio da parte dei consiglieri dello stabile e spostamento presso Area Attesa.
– 11.45, attivazione UCL 2 presso Palazzina Uffici Stadio S. Filippo.
– 12.00, Casa Circondariale Gazzi: procedure di emergenza interna; procedure del sistema di vigilanza esterna.
– 12.15, Edificio ATM / Assessorato Viabilità: prova di evacuazione dall’edificio con raggiungimento di Area di Attesa c/o parcheggio ATM. 12.30, SNAM Rete Gas: interventi di messa in sicurezza della rete e di intercettazione presso l’impianto di riduzione di S. Lucia sopra Contesse. – 12.40, Corpo Forestale Regione Sicilia – Nucleo operativo regionale telecomunicazioni per gestione tecnica di tutte le comunicazioni (CFRS).
– 12.45, predisposizione per l’attivazione dell’Area Emergenza di Ammassamento presso lo Stadio S.Filippo. Informazione: Stampa – TV – Radio – Internet.
