'Settimana della Sicurezza'. Giornata di test per l’Istituto Ainis e l’Ospedale Piemonte

‘Settimana della Sicurezza’. Giornata di test per l’Istituto Ainis e l’Ospedale Piemonte

‘Settimana della Sicurezza’. Giornata di test per l’Istituto Ainis e l’Ospedale Piemonte

martedì 20 Aprile 2010 - 07:10

Seconda mattinata di emergenza per la città dello Stretto, alle 9.08 attivato il Centro Operativo Comunale di via Acireale, prove di evacuazione anche presso gli Uffici di Genio Civile, Urbanistica e Palazzo Satellite

Anche oggi la tranquillità di una giornata in riva allo Stretto viene interrotta da una scossa sismica di magnitudo 6.3 della Scala Richter, il 9° della Mercalli, che mette a dura prova la capacità di reazione di cittadini e istituzioni, impegnati a far fronte ad una maxi emergenza. Partita la seconda “puntata” dell’esercitazione prevista dal Piano di Protezione Civile Comunale nell’ambito della Settimana della Sicurezza. Dopo il primo test, quello di ieri, complessivamente superato a pieni voti, così come sostenuto dal direttore dell’esercitazione Antonio Rizzo che pur ha evidenziato qualche fisiologica difficoltà, oggi si procederà con nuove prove di evacuazione e prevenzione. “Sotto esame” l’istituto tecnico Ainis da cui partiranno anche 100 feriti “immaginari” che, previo triage, verranno trasportati al Policlinico per la cure necessarie, e l’Ospedale Piemonte dove verranno attivate tutte le procedure per la gestione di una macro-emergenza sanitaria. Una prova particolarmente sentita quella presso il nosocomio di viale Europa utile forse a sottolineare una volta di più l’importanza strategica della struttura.(correlato in basso l’articolo sulla prima giornata)

Di seguito il programma completo della giornata

MARTEDI’ 20 APRILE:

– 9.08: evento sismico simulato: IX MCS – 6,3 Richter.

– 9.10: il sindaco o l’assessore alla protezione civile, a seguito della scossa, accertata la conseguente situazione generale procede ad: attivare il Centro Operativo Comunale (COC); avvisare la Prefettura, la Regione, la Provincia; attivare le Procedure di Emergenza.

-9.15: Sistema della Viabilità: verifica percorribilità viabilità strategica; attivazione cancelli/presidi (dal N. al N. )

-9.20: Ospedale “Piemonte”: prima verifica di agibilità delle strutture ospedaliere con le squadre interne; attivazione della gestione macroemergenza sanitaria del Pronto Soccorso; richiesta di verifiche di agibilità con strutture tecniche esterne; procedure di evacuazione di un padiglione; attivazione di n. 2 P.M.A. presso Ospedale Militare.

-9.20: Scuole (Istituto Tecnico AINIS): prove di evacuazione interna ed esterna; trasporto al Policlinico dei feriti simulati (n. 100) previo triage presso PMA con l’uso di mezzi di trasporto pubblico

-9.25: Attivazione P.M.A. (Posti Medici Avanzati): zona Istituto AINIS e zona Villa Dante.

-9.30: Ospedale Piemonte Gestione Macroemergenza e arrivo primi feriti esterni al Pronto Soccorso. 9.45, Sede 3° Circoscrizione (Camaro): prova di evacuazione dell’edificio da parte dei consiglieri e personale; verifica agibilità dell’edificio; attivazione U.C.L. 3; intervento pattuglia CFRS a supporto U.C.L. 3.

-9.50: Consorzio Autostrade Siciliane (CAS): verifiche strutture e percorribilità svincoli (Camaro); attivazione di procedure di intercettazione traffico (Catania – Buonfornello).

-10.00: Scuole Distretto 29 (vedere elenco): prove di evacuazione interna ed esterna.

-10.05: Aree Emergenza Attesa – Ricovero: verifiche segnalazioni interventi presso le Aree della 3° circoscrizione.

-10.10: Ordini Professionali Ingegneri, Architetti, Geologi; Collegi Geometri, Periti Edili ed Industriali, Agronomi e Forestali; supporto logistico per interventi a supporto di squadre operative; verifiche Censimento danni presso Edifici Strategici; verifiche Censimento danni presso Villaggi Zona Sud.

-10.15: Uffici Urbanistica del Comune Messina (via Industriale): prova di evacuazione interna e spostamento personale ed utenti presso la Area di Emergenza – Attesa.

-10.30: Uffici del Genio Civile di Messina (via dei Mille): prova di evacuazione interna e spostamento personale ed utenti presso la Area di Emergenza – Attesa.

-10.45: Uffici Ambiente – Sicurezza Luoghi Lavoro – Comune Messina (via S. Cecilia): prova di evacuazione interna e spostamento personale ed utenti presso la Area di Emergenza – Attesa.

-10.50: Uffici Palazzo Satellite del Comune Messina e ASP (piazza della Repubblica): prova di evacuazione interna e spostamento personale ed utenti presso la Area di Emergenza – Attesa.

-11.00: RFI (Rete Ferroviaria Italiana): gestione emergenza presso la Stazione Centrale; verifica strutture della Stazione Centrale; predisposizione di un convoglio passeggeri al binario 1 per sistemazione e assistenza provvisoria dei passeggeri.

-11.30: NESS (Nucleo Elementare di Soccorso Sanitario): simulazione di intervento di soccorso sanitario organizzato dai medici di base presso le loro strutture ambulatoriali.

-12.00: ENEL intervento di ripristino erogazione energia elettrica in località Villa Dante con la fornitura di un gruppo elettrogeno di supporto e collegamento con sala operativa con telefoni satellitari.

-12.30: Dipartimento Regionale Protezione Civile – Sezione Messina Coordinamento Organizzazioni di Volontariato: predisposizione attivazione dell’Area Emergenza di Ammassamento presso il campo ex Gil. Informazione: Stampa – TV – Radio – Internet

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED