Grande soddisfazione della Flc Cgil per la decisione del rappresentante della giunta di indire un tavolo in cui discutere dell'adeguamento degli istituti scolastici alle norme di sicurezza
«Un incontro assolutamente utile e produttivo a dimostrazione della sensibilità e dell’interesse rispetto al problema della sicurezza nelle scuole e dunque della volontà di tutelare gli studenti che trascorrono tra i banchi gran parte della loro giornata». Questo il commento di Graziamaria Pistorino, segretaria generale della Flc Cgil di Messina, intervenuta all’incontro indetto questa mattina nel Salone delle Bandiere dall’assessore alle politiche scolastiche Salvatore Magazzù.
L’odierno appuntamento, fortemente voluto dalla Flc Cgil per stabilire un organico piano di interventi per la messa in sicurezza degli istitui di Messina e Provincia, ha trovato un’adeguata risposta anche da parte dell’Ufficio scolastico Provinciale, afferma la Pistorino, che sottolinea «come rispetto alle tematiche analizzate il provveditore Ricevuto, oggi “sostituito” dal dirigente Pasto, ha sempre mostrato grande interesse. Il problema è rappresentato soprattutto dalla circolare 38 diffusa dal Ministero – sottolinea la rappresentante della Cgil – che prevede un aumento del numero degli studenti per classe: ciò infatti mal si concilia con l’attuale condizione di alcuni istituti cittadini dove si deve lavorare ancora molto in tema di sicurezza».
«Tuttavia – continua la responsabile del settore scuola – tra le righe del documento del governo è previsto un limite all’innalzamento del numero degli alunni per quegli edifici in condizioni strutturali non ottimali. Ma per usufruire di tale possibilità è necessario che il Comune inoltri richieste mettendo a conoscenza della situazione degli istituti considerati a rischio». Da qui la proposta delle segretaria della Flc Cgil in merito alla convocazione di un tavolo tecnico in cui poter discutere di comune accordo, le linee di intervento per dare seguito a quanto previsto dalla circolare dello scorso 2 aprile, tenendo però conto dei “vincoli” determinati dall’attuale condizione dell’edilizia scolastica cittadina: «La nostra iniziativa è stata ampiamente condivisa ora però è il momento di darsi da fare» ha conclusa la Pistorino.
Una proposta assolutamente condivisa dal rappresentante della Giunta Buzzanca impegnatosi ufficialmente alla convocazione di un tavolo interistituzionale di cui farà parte anche la protezione civile per analizzare e stabilire di concerto gli interventi da effettuare al più presto negli edifici scolastici di Messina e Provincia.
(foto cittadimessina.it)
