Non è escluso che al termine della manifestazione gli agenti di polizia penitenziaria decidano di astenersi da alcune mansioni se non saranno garantite le necessarie unità di personale
Dalle 10 di stamattina, tutto il personale della Casa Circondariale sta protestando di fronte al carcere di viale Gazzi contro il sottodimensionamento dell’organico. La mobilitazione iniziata lo scorso 7 dicembre con la sospensione del servizio di mensa carceraria è dunque arrivata ad una svolta.
Come infatti annunciato dalle sigle sindacali Osapp, Sappe, Cgil, Cisl, Uil Ugl e Cnpp al termine dell’ultimo incontro, durante il quale è stato richiesto un confronto con il ministro Alfano – recentemente in visita in città ma indifferente al problema – sono previste forti azioni di dissenso, che rischiano di mettere in ginocchio l’intero sistema.
Tra queste, gli agenti potrebbero decidere di applicare in maniera ferrea il regolamento carcerario, pretendendo il rispetto delle normative esistenti per garantire i livelli di massima sicurezza nella struttura. Al momento, infatti, dato l’esiguo numero di unità presenti per tutti i reparti, a Gazzi viene garantito un livello minimo di sicurezza: per capire meglio, nel caso ad esempio del trasferimento di un detenuto da Messina Catania, per cui ipoteticamente potrebbe essere previsto l’impiego di nove uomini, il servizio non verrà effettuato se gli agenti disponibili saranno otto e non nove, come invece dovrebbe essere. Una condizione che, evidentemente, considerate le carenze numeriche della Casa circondariale, rischia di causare notevoli problemi. In termini ancor più semplici si potrebbe parlare di un vero e proprio sciopero bianco. Come detto però, la decisione definitiva verrà presa al termine del sit-in di stamattina.
Per le ragioni della protesta riportiamo di seguito i numeri che illustrano, settore per settore, le unità presenti, quelle che sarebbero necessarie per garantire i livelli massimi di sicurezza e le carenze che ne conseguono.
CARICHE FISSE Unità necessarie 67; Unità presenti 56; Carenze 11.
SORVEGLIANZA Unità necessarie 6; Unità presenti 1; Carenze 5
PORTINERIE Unità necessarie 32; Unità presenti 21; Carenze 11
CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO Unità necessarie 30; Unità presenti 20; Carenze:10
CAMEROTTI Unità necessarie 28; Unità presenti 26; Carenze 2.
CELLULARE Unità necessarie 28; Unità presenti 25; Carenze 3
FEMMINILE Unità necessarie 28; Unità presenti 22; Carenze 6
N.P.T.P. Unità necessarie 155; Unità presenti 56; Carenze 99
Il totale per ogni singola voce unità necessarie (532), unità presenti (227), carenze (305) viene calcolato considerando quel 40% di personale che deve ancora usufruire del Congedo Ordinario relativo al 2008.
