Traffico di droga. Con l'operazione Batangas smantellata banda di filippini

Traffico di droga. Con l’operazione Batangas smantellata banda di filippini

Traffico di droga. Con l’operazione Batangas smantellata banda di filippini

mercoledì 20 Maggio 2009 - 07:04

Nove in carcere, due ai domiciliari gli appartenenti al gruppo che trafficava direttamente dall'Asia le metanfetamine, sostanze sintetiche che lavorate diventavano -ice- e -shaboo-. Lo stupefacente viaggiava dentro plichi postali e a volte era nascosto dentro lastre di parquet

Sono scattati all’alba undici arresti dei presunti componenti un’organizzazione dedita al traffico di droga in città. I fermi sono stati eseguiti dai Carabinieri del Nucleo investigativo con l’apporto del Ris. Il gruppo, composto da filippini, smerciava soprattutto metanfetamine, una droga sintetica più conosciuta come shaboo.

L’operazione “Batangas-, dal nome della cittadina di origine del principale responsabile del sodalizio investigato, Noel Cena ha consentito di far luce su un’associazione assolutamente unita e difficile da investigare, perché costituita esclusivamente da soggetti di origine filippina, molti dei quali legati da rapporti di parentela.

Cena, indiscusso capo della struttura, per il traffico della droga si avvaleva sistematicamente e principalmente dei suoi figli e della moglie.

Le indagini dell’Arma avviate nel 2007 hanno consentito di individuare il canale di approvvigionamento dello stupefacente e di documentare le modalità di trasporto dello stesso, con il sequestro di diverse partite di droga. Questa, infatti, veniva importata direttamente dalle Filippine a mezzo di plichi postali, recapitati al domicilio del destinatario.

I diversi sequestri attuati nel corso dell’operazione, hanno poi portato i trafficanti ad adottare ulteriori accorgimenti, nel tentativo – peraltro non riuscito – di far giungere la droga al destinatario. In tale contesto è stato sequestrato anche un plico postale contenente dei campioni per parquet che, opportunamente scavate, celavano al loro interno bustine contenenti i cristalli di metanfetamina.

Si tratta di una sostanza stupefacente diffusa prevalentemente all’interno della comunità filippina, che dal sud-est asiatico veniva importato in Italia tramite spedizioni postali, molte delle quali intercettate dai Militari dell’Arma durante le indagini.

Gli arrestati: Dioniso Agbunag, 42 anni, Marciano Babasa, 32 anni, Christian Cena, 28 anni, Jess Noel Cena, 28 anni, Noel Cena, 48 anni, Renè Cena, 37 anni, Rolando Coile,33 anni, Robert Isla, 36 anni, Federico Sugay, 43 anni. Ai domiciliari sono invece finiti Isidro Hernandez, 51 anni e Lino Cabrera, 40 anni.

I provvedimenti cautari sono stati siglati dalla Direzione distrettuale antimafia.

(Su photogallery le immagini degli altri arrestati)

Un commento

  1. ALESSIO RAFFA 8 Luglio 2019 12:10

    RESPECT

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007