Il gup Giovanni De Marco ha rinviato a giudizio tre medici del Policlinico per la morte di Maria De Bono, 83 anni di Patti. La donna morì nel settembre del 2008 all’ospedale “Barone Romeo” di Patti dopo essere stati curati al Policlinico dal chirurgo Giuseppe Navarra, da Giuseppe Serra e Giuseppe La Malfa. Ora dovranno rispondere di omicidio colposo davanti al giudice monocratico perché, secondo l’accusa, non avrebbero diagnosticato un secondo tumore all’anziana, già operata per la rimozione di un -carcinoma al sigma-.
Maria De Bono era stata operata al Policlinico nell’agosto 2008 e dimessa al termine del normale decorso post operatorio. Una volta rientrata nella sua abitazione di Patti le sue condizioni di salute sono improvvisamente peggiorate e, dopo il ricovero all’ospedale di Patti, l’anziana è morta.
Furono il marito e la figlia a presentare una denuncia in Procura per chiedere che venisse fatta piena luce sulla morte della donna.
La magistratura di Patti aveva già archiviato l’inchiesta e la posizione dei tre medici indagati ed aveva inviato gli atti dell’inchiesta Messina. Secondo quanto stabilito dai consulenti, infatti, la morte della 83enne sarebbe stata provocata dalla mancata diagnosi del tumore.
