Il Nucleo operativo della Polizia Giudiziaria e della Polizia Municipale hanno effettuato, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio comunale, operazioni di verifica che sono state avviate nel 2006.
Al vaglio dell’analisi, l’utilizzo dei pass per i disabili.
A conclusione del 2007 è stato redatto il bilancio dell’attività espletata, a seguito di esposti provenienti da privati e dalle segnalazioni di ausiliari del traffico, che riferivano di una sempre più crescente presenza di autorizzazioni alla sosta per disabili nell’area a pagamento.
In particolare, è stata più volte sottolineata la notevole quantità di autorizzazioni illeggibili e l’esposizione di pass in copia, nonché anche l’utilizzo abusivo di pass di intestatari deceduti.
Dopo avere trasferito in un file informatico, l’elenco delle autorizzazioni, emesse fino ai primi mesi del 2006 dal Dipartimento viabilità del Comune, si è proceduto alla verifica dei circa 1700 nominativi titolari di contrassegno, individuando numerosi deceduti. Quindi è seguita comunicazione al Dipartimento Sociale e Rapporti con l’Istituzione, competente al rilascio dal giugno del 2006, e contestualmente alla Centrale operativa della polizia municipale, per l’informativa alle pattuglie di servizio, ed all’ATM per darne conoscenza agli ausiliari del traffico.
A seguito di tale lavoro congiunto, il Nucleo Operativo di Polizia giudiziaria della Polizia municipale ha ritirato direttamente 45 contrassegni per decesso del titolare, mentre altri 20 pass sono stati riconsegnati spontaneamente dai familiari dei titolari scomparsi. Tutti coloro che sono stati individuati nell’utilizzo del Pass intestato a persona deceduta, sono stati verbalizzati a norma del Codice della strada .
Il lavoro di controllo sull’esistenza in vita dei titolari dei pass è stato esteso ad un totale di circa 3300 autorizzazioni e circa 65 fascicoli che, a vario titolo, hanno per soggetto i portatori di handicap ed i relativi contrassegni di autorizzazione alla sosta sono stati aperti. In sinergia con il Dipartimento sociale e Rapporti con l’Istituzione, e con l’Istituzione per i servizi sociali è stato definito il contrassegno con ologramma argentato per rendere vana la duplicazione, ed è stato intanto avviato da ottobre il ritiro progressivo di tutte le vecchie autorizzazioni per disabili, sostituendole con quelle riportanti l’ologramma e facendo partire una nuova numerazione. Il Nucleo Operativo di Polizia Giudiziaria della Polizia municipale, coordinato dal Commissario Ispettore Sup. Enrico Adige, ha infine messo a punto un programma concesso in uso all’Ufficio comunale competente al rilascio dei pass, per interconnettere la banca dati .
