L’aveva annunciato lo scorso 26 novembre, alla vigilia della presentazione della nuova squadra di governo dell’Università e, alla fine, lo ha fatto davvero.
Giovanni Dugo, Pro Rettore Vicario dell’Università di Messina nel triennio 2004-2007, ha comunicato ieri le sue irrevocabili dimissioni dalla carica con motivazioni che non scalfiscono i rapporti di stima e di fiducia con il Rettorato.
Lo stesso Tomasello, rispettando le motivazioni addotte da Dugo, ha atteso che quest’ultimo portasse a termine la sua riflessione in modo da continuare la proficua collaborazione degli ultimi anni.
“Purtroppo, si legge in una nota, perdurando le stesse condizioni di indisponibilità, le
dimissioni sono state confermate e accettate a seguito di un colloquio aperto ed amichevole.
Il Rettore sente in questo momento di esprimere al Prof. Dugo l’apprezzamento e la gratitudine a nome personale e dell’Università tutta per l’opera svolta in questi anni a favore della crescita dell’ateneo. Non esclude, altresì, possibilità, in futuro, di collaborazione su nuovi versanti che possono avere il contributo dell’esperienza acquisita dal Prof. Dugo nel corso di una lunga carriera fondata su lusinghieri successi scientifici e didattici.
Intanto lo spirito di squadra instaurato in questi anni determina un automatismo nella sostituzione assolutamente naturale.
Il Prof. Giuseppe Calabrò assume l’incarico di Pro Rettore Vicario e il Prof. Giuseppe Pio Anastasi quello di Coordinatore del Collegio dei Pro Rettori.
Non è escluso che nell’immediato futuro il Collegio dei Pro Rettori possa essere integrato-.
