Venerdì sciopero di otto ore per i lavoratori Telecom Italia

Venerdì sciopero di otto ore per i lavoratori Telecom Italia

Venerdì sciopero di otto ore per i lavoratori Telecom Italia

martedì 01 Luglio 2008 - 15:02

Lo hanno proclamato le segreterie nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom. Oltre 5000 gli esuberi annunciati dall'azienda

Le segreterie nazionali di SLC/CGIL-FISTEL/CISL-UILCOM hanno proclamato 8 ore di sciopero per venerdì 4 luglio dei lavoratori Telecom Italia. L’azienda ha annunciato 5000 esuberi già consolidati dalle scelte del passato e ulteriori indefiniti incrementi di esuberi sulla base del nuovo modello organizzativo che sarà incentrato sulla differenziazione per clienti. Le riduzioni di personale interesseranno, secondo l’Azienda, sia le -aree di Customer- che la -Rete-.

Tali interventi massicci sui livelli occupazionali, in totale assenza di un Piano Industriale coerente e prospettico ed in mancanza di un confronto con le Organizzazioni Sindacali sul percorso che l’azienda intende attivare per contenere le ricadute sociali, rende altamente preoccupata e confusa la platea dei lavoratori mentre genera nuovi stimoli speculativi nell’ambito finanziario.

I sindacati hanno dato la disponibilità all’apertura di un tavolo con l’intento di mettere al centro della discussione la pianificazione delle strategie di investimento in tecnologie e sviluppo all’interno di un Piano Industriale; evidenziando inoltre la necessità di orientare la riduzione dei costi nella ricerca di diseconomie e sprechi della organizzazione aziendale piuttosto che negli interventi sui livelli occupazionali.

Le Organizzazioni Sindacali Slc-Cgil, Fistel Cisl e Uil-Comunicazione di Messina evidenziano che il ricorrente ricorso all’istituto della mobilità ha generato nel passato e, ancora oggi genera (con l’identificazione degli attuali 27 esuberi), un ulteriore e progressivo impoverimento dell’occupazione in provincia di Messina, contribuendo alla desertificazione economica e sociale in atto nel nostro territorio.

I sindacati invitano i lavoratori della provincia di Messina a sostenere, con la massima adesione allo sciopero, le ragioni della lotta sindacale che intende contenere e arginare le strategie aziendali, orientate a fare cassa con il sacrificio dei lavoratori, delle loro famiglie e dei territori a cui appartengono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007