Vercelli incontra Messina: stamattina la conferenza stampa alla Camera di commercio

Vercelli incontra Messina: stamattina la conferenza stampa alla Camera di commercio

Vercelli incontra Messina: stamattina la conferenza stampa alla Camera di commercio

venerdì 27 Giugno 2008 - 14:10

Un “gemellaggio- per promuovere scambi economici, commerciali e culturali finalizzati alla promozione dei territori messinese e vercellese. E’ stato il segretario generale della Camera di commercio, Pietro Ilacqua, a presentare, nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina al Palazzo camerale, il progetto di promozione turistica “Province allo specchio-, promosso dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Vercelli, destinato a realizzare workshop che coinvolgeranno produttori, trasformatori, ristoratori, tour operator, associazioni e istituzioni, tra le quali le amministrazioni comunale e provinciale, associazioni del commercio e dell’agricoltura. Un progetto al quale la Camera di commercio della città dello Stretto ha aderito, nell’ambito del programma di iniziative dirette alla valorizzazione dei prodotti locali attraverso partnership con altri Enti camerali o istituzioni interessate a tale obiettivo.

«Insieme con Vercelli – afferma il presidente della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci – punteremo alla valorizzazione dei due territori. Abbiamo una realtà economica non certo esaltante, ma nel contempo registriamo anche la volontà di ripresa che emerge dalle forze imprenditoriali. Speriamo di uscire da questa situazione di stallo anche grazie alla qualità dei nostri prodotti». Oggi, si è svolta la prima parte dell’iniziativa in calendario “Il Vercellese nella provincia di Messina-, alla quale farà seguito nel prossimo mese di luglio il workshop “La Provincia di Messina nel Vercellese-.

«Dopo un’accurata analisi, abbiamo individuato le province che presentano fattori comuni ai nostri – spiega l’assessore provinciale al Turismo di Vercelli, Marco Pasteris – tra le quali, appunto, Messina. L’obiettivo è lo sviluppo di entrambi i territori, utilizzando i flussi turistici come veicoli». «Con questo gemellaggio – prosegue il presidente della provincia di Vercelli, Renzo Masoero – abbiamo posto una pietra importante tra due centri che hanno elementi di comunanza molto rilevanti. Sono certo che da questa collaborazione, nasceranno iniziative sempre più proficue».

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, il senatore Lorenzo Piccioni, gli assessori provinciali all’Agricoltura e alle Politiche giovanili di Vercelli, Massimo Camandona e Carolina Piccioni, il presidente dell’Ascom service di Vercelli, Antonio Bisceglia, e il campione olimpico di scherma, Maurizio Randazzo. «L’occasione di questo gemellaggio, avvia una seria riflessione sulle grandi potenzialità e risorse che abbiamo – dichiara Ricevuto – ma che, fino a questo momento, non sono state adeguatamente messe in rete. Faremo tutto quello che fanno le province attrezzate, pronti a cogliere anche le grandi opportunità che si apriranno per la nostra provincia con la costruzione del Ponte sullo Stretto». La Provincia di Vercelli sarà presente con un proprio stand – allestito da oggi pomeriggio a domenica – alla manifestazione per la promozione di prodotti enogastronomici organizzata a Taormina dalla Confederazione italiana agricoltori. Al termine della conferenza stampa, si è svolto lo spettacolo dei pupi “Il canto di Creonta-, realizzato dalla famiglia Gargano e offerto dal presidente dell’Ente teatro, Egidio Bernava.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007