Vertenza MessinaPress: la Cooperativa non si presenta

Vertenza MessinaPress: la Cooperativa non si presenta

Redazione

Vertenza MessinaPress: la Cooperativa non si presenta

martedì 24 Febbraio 2009 - 23:04

Riceviamo e pubblichiamo: Gli ex lavoratori della Coop. MessinaPress comunicano a tutti gli organi di stampa e agli enti preposti la fine delle trattative di conciliazione con MessinaPress, fortemente volute dai dipendenti per venire incontro alle difficoltà gestionali della stessa e assolutamente ignorate dalla controparte.

Da mesi siamo in vertenza con la ditta MessinaPress, per la quale abbiamo lavorato in maniera subordinata e a tempo pieno dal mese di Dicembre 2007 a quello di Luglio 2008, vertenza motivata dalle ingiuste condizioni contrattuali e lavorative alle quali riteniamo di essere stati assoggettati, ben al di sotto dei minimi diritti sindacali richiesti dalle nostre funzioni (giornalista, redattore, tecnico di riprese e montaggio). La Coop. MessinaPress, iscritta al registro delle imprese di Messina e amministrata allo stato attuale dal sig. Francesco Vento, si è occupata infatti per mesi della redazione di contenuti giornalistici ed editoriali per conto dell’emittente televisiva ReggioTV di Reggio Calabria di Eduardo Lamberti. I lavoratori di MessinaPress garantivano col proprio lavoro altamente qualificato e professionale la redazione messinese dei telegiornali di ReggioTV, la messa in onda di due edizioni quotidiane di news e approfondimenti, edizioni mattutine, domenicali e festive, speciali elettorali e rotocalchi serali di approfondimento. Dati gli orari, i turni e le mansioni dei lavoratori si è profilata da subito l’inadeguatezza del rapporto contrattuale “occasionale” e si è richiesto il riconoscimento della natura subordinata del nostro lavoro all’Ufficio Provinciale del Lavoro, con risarcimento dei mesi pregressi.

Inoltre, nonostante la nostra disponibilità, flessibilità e professionalità, che sopperiva continuamente alla incapacità di organizzazione e agli scadenti mezzi di produzione della Cooperativa, da Settembre 2008 MessinaPress ha cessato di fatto le proprie attività editoriali e il rapporto con ReggioTV, emittente che riteniamo assolutamente esterna alla vertenza in corso e all’oscuro dei fatti in oggetto. Adesso ci ritroviamo in molti casi senza lavoro e privi di qualsiasi rispettosa considerazione di quanto fatto per conto di MessinaPress, mentre la suddetta Cooperativa non sembra in grado di ottemperare agli impegni economici presi e alle esigenze della vertenza in corso.

Le nostre trattative, che si trascinano ormai da mesi, sono state esperite dapprima singolarmente, poi con l’ausilio del sindacato e infine tramite una intermediazione legale. Più volte abbiamo cercato un confronto con la controparte e presentato proposte conciliatorie, non ricevendo nessuna controproposta o, spesso, nemmeno una semplice risposta sulle questioni sollevate.

Martedì 24/02/2009 è fallito l’ultimo nostro tentativo in questo senso, con l’incontro presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro, che la controparte ha disatteso nonostante la sua presenza fosse OBBLIGATORIA.

Stanti così le cose procederemo con un ricorso al Tribunale del Lavoro.

Rimane pressante in noi l’amarezza, lo sgomento e lo sdegno sull’intera vicenda, che sembra sempre più assumere inquietanti toni di pressappochismo, dilettantismo, incapacità gestionale e mancanza di considerazione per il diritto del lavoro, sui quali faranno luce le autorità competenti.

Carlo Cucinotta

Salvatore Filloramo

Mauro Longo

Debora Luccese

Maria Midiri

Omar Menolascina

Marcella Ruggeri

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007