Vertenza Rodriquez. Accordo per la mobilità volontaria dei lavoratori prossimi alla pensione

Vertenza Rodriquez. Accordo per la mobilità volontaria dei lavoratori prossimi alla pensione

Vertenza Rodriquez. Accordo per la mobilità volontaria dei lavoratori prossimi alla pensione

venerdì 17 Luglio 2009 - 11:38

-Nessuno sconto all'azienda, solo un'opportunità in più per i dipendenti- ha commentato il segretario provinciale della Uil Rizzo

“Nessuno sconto per l’azienda solo un’opportunità in più per i lavoratori”. E’ così che il segretario provinciale della UilM Pasqualino Rizzo commenta l’accordo siglato da Uilm, Fiom, Fismic, Rsu e delegati della Fim Cisl per la messa in mobilità volontaria e accompagnamento alla pensione di trenta lavoratori Rodriquez.

“Si tratta – spiega Rizzo – di un accordo sicuramente vantaggioso almeno per i lavoratori prossimi alla pensione, in primo luogo per il suo carattere volontario, nessuno infatti sarà costretto alla mobilità, in secondo luogo per gli incentivi che l’azienda garantisce a quanti aderiranno. La Rodriquez, infatti, garantirà a quanti aderiranno all’accordo la somma di 275 euro al mese per ogni mese di mobilità, 200 euro per ogni anno di permanenza in azienda, più la somma di 3000 euro se si entra in mobilità entro il 30 novembre e il mancato preavviso. Cifre che vanno aggiunte alle 800 euro mensili garantite dalla indennità di mobilità, cifra identica a quella attualmente percepita dai lavoratori grazie alla cassa integrazione guadagni straordinaria”.

“L’accordo – tiene poi a precisare il segretario della UilM – nasce da un intenso confronto con i lavoratori che lo hanno approvato all’unanimità sostenendo la posizione assunta dal sindacato. Non sottoscriverlo avrebbe significato assumere una posizione demagogica che non sarebbe servita certo a tutelare gli interessi dei lavoratori. Va da sé poi – prosegue Rizzo – che il sottoscrivere l’accordo non significa in alcun modo aver fatto uno sconto all’azienda o aver abdicato al piano industriale che non può in alcun modo costituire merce di scambio e del quale restiamo comunque in attesa per il rilancio della Rodriquez”.

Foto Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED