Vertenza Rodriquez. Fim Cisl:-Si riverifica quanto accaduto un anno fa-

Vertenza Rodriquez. Fim Cisl:-Si riverifica quanto accaduto un anno fa-

Vertenza Rodriquez. Fim Cisl:-Si riverifica quanto accaduto un anno fa-

giovedì 14 Ottobre 2010 - 06:50

Forza lavoro a rischio. Il segretario Alibrandi: -Mobilità sinonimo di licenziamenti-

“Nessuna sorpresa, si sta verificando quanto previsto un anno fa”. Il segretario provinciale della Fim Cisl Antonino Alibrandi, commenta così gli ultimi sviluppi della vertenza Rodriquez. Disappunto che si aggiunge alla preoccupazione per il futuro del Cantiere Navale. “La mobilità è sinonimo di licenziamenti, soprattutto se arriva poco prima della scadenza della cassa integrazione in deroga – afferma Alibrandi – al termine della procedura richiesta dalla società in 15 rimarranno senza lavoro. Questa non può essere una notizia positiva, né per i lavoratori né per la città”.

La posizione della Federazione Metalmeccanici della Cisl rimane quella dello scorso anno: “Se la mobilità – spiega Alibrandi – è inserita in un contesto di rilancio del cantiere con serie e garantite prospettive future, si potrà avviare un confronto sereno. Se la richiesta nasce dalla volontà dell’azienda di volersi liberare di ulteriori 15 professionalità, allora saremo pronti a mobilitare i lavoratori perché altro non sarebbe che l’ennesimo segnale di una smobilitazione lenta e silenziosa che denunciamo da anni”.

La preoccupazione reiterata del sindacato è che i manager aziendali, negli ultimi anni, hanno lavorato per portare know how e centri direzionali via da Messina e stabilirli a Sarzana. “Messina – continua Alibrandi – da centro di eccellenza del settore e capogruppo dell’azienda è diventata esclusivamente un’unità produttiva secondaria del gruppo. Appare quanto più inusuale – prosegue Alibrandi – che nella lettera con cui ci comunicano l’apertura della procedura di mobilità l’azienda menzioni la forza lavoro dei tre cantieri, quello messinese e quelli di Sarzana e Pietra Ligure. Strano perché, ad esempio, al Cantiere Navale di Sarzana viene attribuita una forza lavoro di 12 unità mentre, in realtà, vi lavorerebbero oltre duecento persone che però risulterebbero come dipendenti della Intermarine, società del gruppo Rodriquez”.

Infatti, sottolinea la Fim Cisl, basta dare un’occhiata al sito internet ufficiale della Rodriquez Spa (www.rodriquez.it/intermarine/home_intermarine.php) per imbattersi nel profilo della Intermarine.

“Un gioco di scatole cinesi – afferma il segretario della Fim – che rischia di far sembrare il Cantiere messinese come sovradimensionato e quindi con la necessità di tagliare costi e persone. Vogliamo vedere – conclude – se, come sempre è stato, la società messinese, la politica e le istituzioni ritengono ancora che vicende simili siano solo di interesse dei lavoratori e del sindacato oppure non sono anche interessi di tutti. Il disinteresse e l’ignavia producono il deserto. E anche se si allettassero i lavoratori a lasciare l’azienda garantendo un buon ritorno personale, il risultato sarebbe che si tagliano altri posti di lavoro a Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED