Vertenza Siremar. Sit-in davanti Palazzo Chigi

Vertenza Siremar. Sit-in davanti Palazzo Chigi

Redazione

Vertenza Siremar. Sit-in davanti Palazzo Chigi

venerdì 13 Febbraio 2009 - 10:21

In programma questa mattina la protesta dei cittadini Eoliani contro la soppressione dei collegamenti Milazzo-Napoli-Eolie

Ma quella di oggi sarà una giornata di protesta anche di fronte i cancelli di Palazzo Chigi, dove una delegazione di cittadini eoliani ha organizzato un sit-in per manifestare contro la possibile soppressione dei collegamenti Milazzo-Napoli-Eolie. Nonostante infatti le rassicurazioni che il Ministro di Trasporti e Infrastrutture Altero Matteoli aveva dato all’assessore regionale ai trasporti Bufardeci nel corso dell’ultimo incontro, sull’arrivo di circa 46 milioni (Fondi Fas) per il mantenimento dei collegamenti con le isole siciliane minori, qualcosa sembra essere cambiato.

-Non possiamo accettare il programma operativo di servizio che il ministero dei Trasporti ha prospettato per Siremar – afferma l’assessore -. Un taglio economico da oltre 20 milioni di euro e’ assolutamente insostenibile per l’economia degli arcipelaghi siciliani. Si rende necessario un nuovo incontro con Matteoli per riformulare il contratto di servizio. I fondi che sono stati assegnati alla Tirrenia e alle sue societa’ provengono dai Fas – continua Bufardeci- e per equita’ chiediamo che prima di ogni altra esigenza della compagnia si faccia fronte ai problemi di Siremar. La mancata attribuzione di altre risorse, i famosi 46 milioni di euro che si sarebbero dovuti prelevare sempre dai Fas, non possono diventare il grimaldello per scardinare i collegamenti con le isole minori siciliane-.

A rendere ancor più incerta la situazione, inoltre, la diffusione di alcune direttive da parte del Ministero che da ieri avrebbe vietato alla Siremar di accettare nuove prenotazioni o abbonamenti. Una “voce” che, se confermata, potrebbe dunque far immaginare per la compagnia di navigazione, un futuro tutt’altro che roseo. In attesa però che da Roma giunga qualche notizia, i cittadini eoliani, per la precisione stromboliani, in segno di solidarietà ai “colleghi” impegnati nella trasferta romana hanno minacciato di incatenarsi davanti ai ricoveri di sicurezza posti ai margini dei crateri del vulcano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED