Auto incolonnate per ore lungo l'autostrada Messina-Palermo, direzione Messina, a causa di un frana poco prima dell'imbocco galleria telegrafo, in basso il video. Problemi anche sulla Messina-Catania in particolare nel tratto di Roccalumera. Gli ultimi aggiornamenti delle 14
La macchina dell’emergenza si è messa in moto dall’alba, ma nonostante tutto Messina è rimpiombata in un’emergenza maltempo da cui non riesce a trovare tregua. Sebbene infatti la pioggia non cada con la stessa intensità delle primissime ore di questa mattina, tutta la città è spronfondata in un coas viario che la sta letteralmente dividendo in due. Lunghissime le code lungo l’autostrada Messina Palermo, dove centinaia di vetture si trovano bloccate da ormai oltre due ore non riuscendo a percorrere più di qualche metro. Ciò a causa di uno smottamento, in direzione Messina dopo la galleria Telegrafo, che ha determinato la caduta di terricccio, fango e persino di un albero sulla carreggiata impedendo dunque il passaggio delle auto (IN BASSO IL VIDEO). Disagi anche sull’A/18 nel tratto che conduce fino a Roccalumera: dai versanti collinari, così come puntualmente avviene nel caso di ogni temporale, terra e acqua sono scivolate sulla carreggiata ridotta ad un pantano. Dal Cas informano “che la condizione sull’autostrada rimane tecnicamente sotto controllo, ma è necessario procedere con prudenza-.
AGGIORNAMETI CAS h. 14.00
MESSINA-PALERMO
La tratta fra Rometta e Messina Boccetta (direzione di marcia verso Messina) è stata riaperta al traffico.In corrispondenza della frana nei pressi dell’imbocco della Galleria Telegrafo (in località Villafranca Tirrena, lato monte) si transita nella sola corsia di marcia. E’ stata pure liberata la corsia di emergenza. La tratta autostradale – in direzione Palermo – è tutta percorribile. La viabilità è gestita da squadre di assistenza al traffico Cas – con l’ausilio di uomini e mezzi di imprese contrattualizzate con l’ente autostradale – e dalla Polizia Stradale.
MESSINA-CATANIA
La tratta è percorribile in entrambe le direzioni di marcia. Difficoltà e rallentamenti fra Messina e Roccalumera per frane, allagamenti ecc. Si segnala una particolare criticità in corrispondenza del piazzale autostradale di Tremestieri (Messina) a causa di forti rilasci di materiale terroso provenienti – ancora una volta – dalla strada comunale a monte della autostrada.Allo stato attuale, allo svincolo di Tremestieri è operante esclusivamente un varco Telepass di entrata (direzione da Messina verso Catania). Tutte le porte in uscita (direzione di marcia da Catania verso Messina) sono regolarmente aperte. La viabilità è gestita da squadre di assistenza al traffico CAS – con l’ausilio di uomini e mezzi di imprese contrattualizzate con l’ente autostradale – e dalla Polizia Stradale.
Ovviamente, l’evolversi della situazione dipende dallo stato delle condizioni atmosferiche.
RINVIATA AD ALTRA DATA LA CHIUSURA DELLA TRATTA ROMETTA MILAZZO
La chiusura in entrambe le direzioni di marcia (valle e monte) della tratta Rometta-Milazzo – preventivata dalle ore 22,00 di stasera fino alle ore 6 di domani, per lavori all’interno delle gallerie Saia Archi e Serra Inglese – è stata rinviata ad altra data.
IN BASSO I VIDEO DELLA FRANA SULL’A/20
