Alla vigilia dell'anniversario dell'alluvione il Codacons ipotizza l'avvio di una -class action-

Alla vigilia dell’anniversario dell’alluvione il Codacons ipotizza l’avvio di una -class action-

Alla vigilia dell’anniversario dell’alluvione il Codacons ipotizza l’avvio di una -class action-

giovedì 30 Settembre 2010 - 13:30

L’ipotesi di un’azione collettiva espressa dal segretario generale del Codacons, Francesco Tanasi.

In occasione del primo anniversario dell’alluvione di Giampilieri e Scaletta Zanclea il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, ha sollecitato le autorità competenti a dare risposte concrete alla popolazione colpita dalla tragedia del 1 ottobre 2009 e preannuncia la possibilità dell’avvio della class action.

Tecnicamente per “class action” si intende quel meccanismo processuale idoneo ad ottenere, in un unico processo, il risarcimento del danno subito da un gruppo di cittadini.

-Ad un anno dalla frana” – dichiara Tanasi – “e nonostante le rassicurazioni che arrivano dal mondo politico, la gente di questi luoghi si sente abbandonata al proprio destino. Chiediamo una mobilitazione generale: è necessario realizzare fatti concreti ed il tempo delle attese è già scaduto. I nostri legali” – conclude Tanasi – “stanno valutando l’ipotesi di avviare azioni legali a favore delle vittime del disastro e la possibilità di avviare una class action-.

“Solo il 30% dei residenti è rientrato nelle proprie abitazioni” – dichiara Corrado Manganaro, presidente del comitato – “e molti vivono ancora in case in affitto grazie ai sussidi ed una parte degli sfollati si trova alloggiato in alberghi cittadini. Finora sono stati stanziati 140.000.000 di euro dallo Stato e dalla Regione Siciliana ma servono altri 170.000.000 di euro per la messa in sicurezza del territorio di Giampilieri. I lavori sono iniziati a febbraio” – conclude Manganaro – “e prevedono il fissaggio sul costone roccioso di reti protettive e la realizzazione di un canale di gronda e di una vasca ai piedi delle pareti della montagna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED