Collaborazione tra l’ente e l’associazione “Pegaso onlus”, insieme all’Asp 5. Venticinque tra medici, infermieri e soccorritori del 118 avranno sede presso l’autoparco della Provincia
L’assessore provinciale alle Politiche del territorio, Gaetano Duca, e il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, hanno illustrato l’organizzazione del nucleo d’intervento operativo specializzato nel soccorso sanitario urgente attivo 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, autonomo ed attrezzato per interventi, anche in situazioni disagiate ed impervie, da attivare in occasione di calamità naturali e/o maxi emergenze. L’iniziativa vede la collaborazione sinergica della Provincia regionale, dell’associazione di volontariato “Pegaso onlus” e dell’A.S.P. n. 5 di Messina e punta al miglioramento delle infrastrutture del sistema d’intervento sanitario in fase emergenziale del territorio provinciale per realizzare una reale crescita sociale.
L’associazione di volontariato “Pegaso onlus” è formato da venticinque componenti tra medici, infermieri e soccorritori del 118 ed ha sede presso i locali dell’autoparco della Provincia regionale. I mezzi adoperati dai volontari dell’Associazione “Pegaso”sono messi a disposizione della Protezione civile dell’Ente Provincia. Il gruppo di volontariato è stato il primo nucleo di soccorso giunto a Giampilieri in occasione dell’alluvione del 1 ottobre 2009.
Tra le attività programmate dall’Associazione di rilievo la realizzazione di corsi di formazione e prevenzione eventi calamitosi a scuole e personale degli Enti locali e la creazione di un gruppo di salvataggio in mare. Il prossimo intervento dei volontari della “Pegaso” avverrà in occasione dell’imminente visita del Papa Benedetto XVI domenica 3 ottobre 2010 a Palermo.
(foto Sturiale)
