Anche questo anno la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Messina partecipa alla iniziativa “La XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica- lanciata dal Ministero dell’Università e della ricerca. Dal 3 al 8 marzo, attraverso una serie di seminari, visite guidate a laboratori scientifici, musei e collezioni, “laboratori aperti- di biologia marina, chimica, fisica e informatica, la Facoltà si propone come centro di sensibilizzazione nei confronti delle scienze sperimentali per mostrarne il ruolo e farne capire l’impatto che esse hanno sul vivere
quotidiano. Nel corso della settimana saranno tenuti seminari da parte di docenti della Facoltà su energia ed ambiente, informatica al servizio della medicina, sulle nanotecnologie, sulla geologia dei litorali e sui terremoti, su microrganismi ed alimenti e sulle forme di vita nell’Antartide. Parteciperanno anche con seminari e dimostrazioni sulle attività di sopralluogo e di indagini tecnico scientifiche, i Carabinieri del RIS di Messina Saranno organizzate visite guidate al Museo della Facoltà ed alle ricche collezioni botaniche, mineralogiche, paleontologiche e petrografiche. Alla manifestazione, aperta a tutti i cittadini, sono state invitate tutte le scuole delle Province di Messina e di Reggio Calabria. In modo particolare, la giornata di sabato 8 marzo sarà dedicata, su prenotazione, agli studenti delle scuole elementari.
E’ previsto un elevato numero di visitatori (nel corso della analoga manifestazione del 2006 sono
stati oltre 2.200) che saranno seguiti da un entusiasta gruppo di docenti, tecnici e amministrativi, dottorandi e studenti senior della Facoltà. Alla manifestazione hanno dato la loro adesione, tra gli altri, il Centro di Orientamento e Tutorato dell’Università, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’ERSU, l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario.
