Anche il CSEN Messina al Roma per il corso per Allenatori ed Arbitri di Football Integrato - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Anche il CSEN Messina al Roma per il corso per Allenatori ed Arbitri di Football Integrato

Anche il CSEN Messina al Roma per il corso per Allenatori ed Arbitri di Football Integrato

martedì 07 Febbraio 2017 - 20:38
Anche il CSEN Messina al Roma per il corso per Allenatori ed Arbitri di Football Integrato

Lo CSEN, che ha ideato nel 2014 la nuova disciplina, ha organizzato a Roma il primo corso per formare Allenatori ed Arbitri. Anche Messina presenta con una sua delegazione.

Si è svolto a Roma, da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, il primo corso di formazione nazionale per Allenatori e Arbitri di Football Integrato, la nuova disciplina ideata nel 2014 dal Centro Sportivo Educativo Nazionale e presentata per la prima volta durante lo svolgimento del progetto “European Day of Integrated Sport”. Un appuntamento che è servito a formare le due nuove figure di questo sport che annulla ogni differenza di genere e di età, in quanto le squadre possono essere composte da uomini, donne, giovani, anziani, disabili e non disabili.

A parteciparvi, ribadendo l’attenzione per il sociale da parte del C.S.E.N. di Messina, sono stati anche alcuni corsisti peloritani: Andrea Argento ed Alessandro D'Ignoti in qualità di allenatori, Sergio Bosio, Rosario Gemellaro e Marco D'Amico come arbitri. Le lezioni, della durata di 20 ore (12 teoriche e 8 pratiche), si sono svolte presso l'Università “Foro Italico" di Roma, con importanti relatori, sia dell'Ateneo che del C.S.E.N. Docenti Miloud Benhamed, Educatore Professionale Centro Diurno ASL RME; Andrea Borney, Allenatore esperto ed ideatore del Football Integrato; Andrea Bruni, Project Manager ufficio progetti nazionale C.S.E.N.; Angela Magnanini, Docente Università degli Studi di Roma "Foro Italico"; Pasquale Moliterni, Docente Università degli Studi di Roma "Foro Italico"; Gianfranco Nogara, Presidente Comitato Regionale C.S.E.N. Valle d'Aosta; Giuseppe Trovato, Responsabile Nazionale Formazione Arbitri C.S.E.N.

Tra i temi trattati, i principi ed il regolamento del Football Integrato, i ruoli e la valutazione funzionale dei giocatori, la conoscenza e la valorizzazione delle “diversità”, la simulazione delle partite, l’allenamento di una squadra integrata, oltre alle strategie di gioco ed alle esercitazioni pratiche. Sono stati complessivamente 60 i corsisti (30 allenatori e 30 arbitri), provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Il progetto nel quale è inserito lo sviluppo del Football Integrato in diverse nazioni è co-finanziato della Comunità Europea attraverso il programma Erasmus. Cinque i Paesi partner coinvolti: Bulgaria, Germania, Lituania, Portogallo e Slovacchia. L’obiettivo è formare operatori sportivi ed operatori sociali mettendoli in condizione di conoscere il regolamento sportivo del Football Integrato e di sviluppare questo nuovo sport nelle proprie sedi, così da favorirne la pratica attraverso l’organizzazione di squadre per partecipare ad incontri a livello nazionale ed europeo.

Alla conclusione del corso è stato consegnato a tutti i partecipanti il diploma nazionale C.S.E.N. di qualifica tecnica di Allenatore/Arbitro di Football Integrato.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007