Ct Vela Messina sconfitto, Torre del Greco vince lo scudetto

Ct Vela Messina sconfitto, Torre del Greco vince lo scudetto

Simone Milioti

Ct Vela Messina sconfitto, Torre del Greco vince lo scudetto

Tag:

domenica 12 Dicembre 2021 - 19:03

New Tennis Torre del Greco si impone a Cesena per 4-1 contro il Ct Vela Messina. Il punto che chiude la sfida è il doppio vinto da Martinez e Pellegrino

Seconda finale persa in tre anni per il Ct Vela Messina che si vede sfuggire lo scudetto che prende la strada di Torre del Greco. I campani del New Tennis hanno superato i peloritani per quattro incontri ad uno nelle due giornate di gara disputate nel weekend sul campo indoor neutro di Cesena.

Torre del Greco aveva già chiuso in vantaggio nella giornata di sabato (2-1) e ha concluso l’opera domenica portando dalla sua parte la sfida tra numeri uno e il primo dei due doppi previsti. Sono però bastati 5 incontri per acquisire il punteggio che ha condannato i messinesi che erano arrivati a questa finale dopo aver vinto il proprio girone e rimontato il Tc Pistoia in semifinale.

Una finale che non è stata entusiasmante, iniziata con la vittoria di Fausto Tabacco il Ct Vela Messina non è riuscita più a segnare punti, quattro vittorie tra singolari e doppio ottenute dal New Tennis. Una finale, che vale la pena sottolineare, non ha avuto alcun match al terzo set e neanche un long-set che sia stato un tie-break o un 7-5 ad oltranze. A tradire Messina sono stati sicuramente i loro big: Caruso e Zapata avrebbero dovuto fare di più quando sono scesi in campo.

Il Ct Vela Messina chiude il campionato di Serie A1 di tennis al secondo posto

Le parole del presidente Barbera

“Non posso non fare i complimenti a Torre del Greco – esordisce il presidente del Ct Vela Messina appena dopo la sconfitta – ieri e oggi siete stati più bravi. Un bellissimo incontro dove la sportività si è toccata con meno. Ci siamo divertiti in questi due giorni, voi più di noi, ma complimenti ai nuovi campioni d’Italia.

Ringrazio anche i 50 irriducibili messinesi che si sono organizzati per seguirci e i soci che sono il nostro primo sponsor. Ultimo ringraziamento va a questi splendidi ragazzi, ci hanno fatto vivere due mesi di emozioni, gioie e sogni. Ci abbiamo sperato non ci siamo riusciti e speriamo di avere un’altra occasione”.

Martinez/Pellegrino battono Caruso/Ocleppo 6-3 6-2

Il primo dei doppi, quello che ha dato il punto decisivo a Torre del Greco, è stato giocato in maniera aggressiva dai campani che hanno schierato Martinez, un paio d’ore dopo il singolare, in coppia col numero due del New Tennis Andrea Pellegrino, l’obiettivo era chiaramente quello di chiudere immediatamente la contesa.

Messina ha risposto schierando Ocleppo, molto ispirato, in coppia con Caruso, che non ha certamente brillato ieri in singolare e anche oggi in doppio. La coppia del Ct Vela Messina si sfalda quasi subito nel primo set, Caruso cede due volte il proprio servizio in apertura e nonostante un Ocleppo inizialmente ispirato Martinez/Pellegrino non fanno sconti e si portano in vantaggio.

Nel secondo set partenza sprint della coppia campana che scappa subito 3-0, break ai danni di Ocleppo stavolta. Messina cerca di restare nel match ma finisce per cedere nuovamente il servizio nel game che chiude i giochi e assegna lo scudetto a Torre del Greco.

Martinez batte Zapata 6-0 6-4

Prestazione sottotono e sicuramente non degna di una sfida tra numeri uno dei circoli che si giocano il titolo quella offerta da Bernabè Zapata Miralles specie nel primo parziale ceduto per 6-0 contro il connazionale tesserato con il New Tennis Torre del Greco. Una sfida che si chiuderà in meno di un’ora, appena 59 minuti, e sulla carta doveva essere la più equilibrata e attesa.

Nel secondo parziale, dopo un iniziale equilibrio, altra serie di 4 giochi consecutivi a favore di Torre del Greco. Sotto 2-5 reazione di Zapata che conquista 8 punti consecutivi, ma al momento di servire la seconda volta per il set Pedro Martinez Portero non trema e dà una mazzata psicologica non indifferente alla sfida: 3-1 per Torre del Greco dopo i quattro singolari.

Ct Vela Messina – Torre del Greco 1-4

Fausto Tabacco vs Giovanni Cozzolino 6-2 6-0
Giorgio Tabacco vs Raul Brancaccio 3-6 1-6
Salvatore Caruso vs Andrea Pellegrino 4-6 4-6
Bernabé Zapata Miralles vs Pedro Martinez Portero 0-6 4-6
Caruso/Ocleppo vs Martinez/Pellegrino 3-6 2-6

Le sfide del sabato

Ad aprire la sfida era stata la vittoria di Fausto Tabacco contro Cozzolino. L’atleta messinese aveva pagato un po’ l’emozione andando sotto per 0-2, poi aveva infilato 12 giochi consecutivi, annichilendo il suo avversario.

Partita intensa a seguire tra Giorgio Tabacco e Brancaccio. Molta intensità negli scambi che però hanno visto uscirne vincitore nei momenti decisivi il tennista di Torre del Greco. Tabacco provava a variare man mano che il tempo passava ma non trovava le contromisure giuste.

Il primo set tra Caruso e Pellegrino è stato deciso da un break iniziale ottenuto dal tennista di Torre del Greco che poi era molto lucido nel tenere i propri turni di battuta. Nel secondo Caruso riesce a salvarsi da 0-30 all’inizio e sul 4-3 in suo favore ha due palle break, che se sfruttate l’avrebbero portato a servire per trascinare la sfida al terzo, ma Pellegrino le annulla e poi ottiene lui il break e chiude con tre giochi consecutivi vinti.

Immagine di copertina: MEF Tennis Events.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007