Cucina calabrese e dieta mediterranea. PuntoCalabro dedica un ambizioso evento virtuale

Cucina calabrese e dieta mediterranea. PuntoCalabro dedica un ambizioso evento virtuale

elisabetta marciano

Cucina calabrese e dieta mediterranea. PuntoCalabro dedica un ambizioso evento virtuale

Tag:

venerdì 20 Novembre 2020 - 16:23

Un festival che premia e unisce tutti i calabresi nel mondo attraverso la cucina e le arti

Il Piccolo Festival delle Spartenze, diretto da Giuseppe Sommario, è un tributo-contributo al Bel Paese e agli italiani nel mondo. Viene riconosciuto nel panorama dei festival proprio per il suo nome. Si chiama così, ma premia chi unisce.
Il termine “spartenze”, quindi, viene scelto di proposito. Centrale il tema della condivisione. L’intento è creare una rete capace di unire Italia ed estero. Risanare le ferite. Ricostruire la memoria collettiva attraverso la storia di chi è partito e di chi è rimasto.
All’interno della programmazione di questo singolare Festival itinerante, pensato e avviato cinque anni fa dall’Associazione AsSud di Paludi (CS), sarà svolto PuntoCalabro, un interessante progetto culturale e sociale di “comunità ibrida di luogo”.

Temi dedicati

Ogni appuntamento di PuntoCalabro sarà dedicato ad un tema specifico, legato rigorosamente alla Calabria.
Sabato 21 novembre, a partire dalle ore 16.00, con diretta Facebook Fanpage PICCOLO FESTIVAL DELLE SPARTENZE, sarà svolto un incontro virtuale sulle tradizioni e il valore della cucina calabrese. Tutto coordinato dal direttore Giuseppe Sommario. Partecipazione speciale degli chef Francesco Mazzei e Carmelo Fabbricatore e del giornalista Valerio Caparelli.
Un importante messaggio, perciò, che verrà trasmesso nel corso dell’incontro virtuale sarà quello incentrato sul valore della dieta post Covid. Verrà rivolto uno sguardo attento alla Dieta Mediterranea, vista anche come strumento di difesa contro la possibilità di ammalarsi.

Bicentenario Artusi


Inoltre, sarà colta come occasione la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana. Il fine ultimo vuole essere un focus sul rapporto essenziale che leghi patrimonio gastronomico italiano e suoi territori d’origine.
Il prossimo 16 gennaio 2021, invece, sempre con ospiti esperti del tema trattato, il turno della musica calabrese. Nei mesi successivi, poi, si affronteranno il temi del teatro, delle tradizioni e la religiosità popolare, della letteratura, del dialetto, del cinema e delle altre arti.

Sessione natalizia

Dopo l’appuntamento di domani 21 novembre. La sera del 19 dicembre e il pomeriggio del 20 sarà messa in scena una sessione natalizia del Festival. In questo evento saranno coinvolti ospiti provenienti dal mondo della politica, accademico e della musica. Saranno fatte due dirette online. Le quali vedranno il coinvolgimento delle regioni e degli italiani all’estero. Tra gli obiettivi che PuntoCalabro, anche il consolidamento di un ponte fra giovani calabresi rimasti e quelli partiti o nati all’estero. In più, la connessione con una rete di calabresi e calabrodiscendenti che vivono fuori regione.

Redazione mondiale

Tra gli obiettivi specifici la volontà, anche, di creare una redazione mondiale dei giovani calabresi nel mondo. Sarà raccontata una Calabria diversa e poco conosciuta. Capace di narrare le collettività estere, i contesti e le storie che vedono protagonisti calabresi e calabrodiscendenti. Tra gli strumenti divulgativi sarà realizzato, anche, un telegiornale. Un tg in dialetto che vedrà protagonisti giovani calabresi e calabrodiscendenti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007