Conchiglie con broccoli e acciughe: veloce e gustoso... - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Conchiglie con broccoli e acciughe: veloce e gustoso…

Mimma Aliberti

Conchiglie con broccoli e acciughe: veloce e gustoso…

mercoledì 07 Gennaio 2015 - 07:50
Conchiglie con broccoli e acciughe: veloce e gustoso…

I bagordi delle feste vi hanno lasciato col desiderio di verdure e cibi semplici? Provate questo primo con broccoli e acciughe salate, semplice ma molto saporito...

Abbandonati pasticci di lasagne e cotechini vediamo di preparare un piatto più semplice, senza per questo rinunciare al gusto.

Questa pasta è buonissima, semplice da preparare ed economica. Perfetta per risolvere un pranzo in famiglia in poco tempo.
Potete decidere di usare qualsiasi formato di pasta: perfette le orecchiette, ma anche tutti quei formati che permettono di "accogliere" pezzetti di broccolo e di acciuga, come le conchiglie.

Cuocete la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, avrete un piatto dal gusto più pieno.

Per gli amanti del piccante questo è un piatto perfetto da completare con una bella spolverata di peperoncino secco macinato.

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di conchiglie (oppure orecchiette o altro formato a vostra scelta)

1 kg di broccoli

50 g di acciughe salate sott'olio

2 spicchi d'aglio

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

peperoncino q.b. (a piacere)

Preparazione

Cominciate con il pulire i broccoli. Eliminate i gambi più grossi e riduceteli in cime. Lavateli sotto l'acqua corrente e scolateli bene.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, in una pentola capiente. Versateci le cime di broccoli e fate cuocere per circa 5-7 minuti dalla ripresa del bollore.

Nel frattempo versate in una padella ampia un abbondante giro d'olio e gli spicchi d'aglio e fateli rosolare senza farli bruciare.

Quando i broccoli sono pronti, devono essere cotti ma molto al dente, prelevateli con un mestolo forato e versateli nella padella con l'aglio. Tenete l'acqua di cottura.

Fate rosolare i broccoli per qualche minuto, unite le acciughe sott'olio spezzettate e spegnete.

Versate la pasta nella stessa pentola in cui avete cotto i broccoli, dopo avere riportato l'acqua a ebollizione. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando è cotta scolatela e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare la pasta su fiamma viva per qualche istante in maniera da amalgamare il tutto e, se lo usate, unite il peperoncino.

Servite subito ben calda.

Mimma Aliberti

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007