In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

In cucina con Tempostretto: il pranzo della domenica

sabato 06 Novembre 2010 - 23:03

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù basato sulla polenta, piatto tipicamente settentrionale, in particolare della Valtellina. Preparata con un impasto di acqua, farina e sale, cotta in un paiolo, la Polenta viene da sempre definita con il “piatto dei poveri”, arrivando in determinati periodi della storia d’Italia a sostituire il costoso pane! Il suo sapore neutro la rende facilmente abbinabile con molti alimenti, ed i contadini trovarono mille varianti per combinare questo alimento, molto nutriente e poco costoso, con altri piatti già esistenti. In caso dovesse avanzare, il giorno dopo si può tagliare a quadrati medi e friggere in abbondante olio, servendola in tavola accompagnata da prosciutto crudo, speck o formaggio.

Menù

Per 6 persone

Sformatini di polenta “concia”

Spezzatino con funghi e polenta

quadrotti al limone

Ingredienti e preparazione polenta per tutti e due i piatti

Sformatini

250 gr farina di mais

800 acqua

Un cucchiaio raso sale

Polenta per spezzatino

600 gr farina

2 lt acqua

Due cucchiai rasi di sale

Procedimento polenta

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e portatela ad ebollizione.

Aggiungete quindi la farina gialla lentamente, a pioggia, per non provocare la formazione dei grumi, e mescolate inizialmente con la frusta, e poi col cucchiaio di legno. Girate sempre nello stesso verso, andando a prendere anche lo strato più vicino al fondo della pentola. Dato che deve cuocere per 40 minuti, nel caso in cui diventasse troppo dura, aggiungete un mestolo d’acqua calda. Quando inizia a staccarsi dai bordi della pentola in teoria è pronta, ma sarebbe meglio continuare la cottura per altri 20 minuti. Alla fine versatela su un tagliere di legno, oppure sul tavolo vista la quantità, e procedete con i piatti sotto elencati.

Ingredienti e preparazione sformatini

Polenta preparata in precedenza

100 gr burro

400 gr gorgonzola

50 gr parmigiano

Olio d’oliva qb

Sale qb

Pepe qb

Rivestite di carta forno gli stampini da muffin,circa 6, e versate in ognuno il primo strato di polenta, medio basso. Aggiungete poi il gorgonzola tagliatelo a pezzetti e qualche fiocchetto di burro. Mettete un altro strato più consistente di polenta e terminate con uno di gorgonzola e burro, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno per 15/20 minuti a 180°. Servite come antipasto. Eventualmente sciogliete un po’ di gorgonzola nel latte, unitelo con un po’ di philadelphia, per attenuarne il sapore, e servite come salsina di accompagnamento.

Eventualmente, si possono aggiungere degli spinaci bolliti e sgocciolati alla polenta, e procedere con gli strati come in precedenza.

Ingredienti e preparazione spezzatino

800 gr di spalla di vitello disossata, piuttosto magra e tagliata a pezzetti

400 gr di funghi porcini

50 gr di pancetta in un pezzo solo

2 coste di sedano

1 cipolla

1 carota

burro qb

olio d’oliva qb

½ bicchiere di vino rosso

4 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 lt brodo

farina qb

sale qb

pepe qb

Fate un battuto di sedano, carote, cipolla e tagliate anche la pancetta. Fate appassire a fiamma bassa il battuto con la pancetta, con 40 gr di burro e 4 cucchiai d’olio. Regolate con sale e pepe.

Preparate un lt di brodo di manzo, col dado andrà benissimo. Pulite i funghi porcini e tagliateli a fettine sottili. Infarinate la carne ed aggiungetela al soffritto. Fatela dorare e sfumate con il vino. Aggiungete uno o due mestoli di brodo, a coprire la carne, e cuocete per mezz’ora, controllando che il sugo non si asciughi, ed eventualmente aggiungete altro brodo.

Dopo i primi 30 minuti di cottura della carne, aggiungete i funghi e il concentrato di pomodoro, diluito con 2 mestoli di brodo. Salate, pepate e lasciate cuocere per altri 40 minuti, aggiungendo il brodo quando il sugo si asciuga.

Servite versando la polenta in uno stampo a ciambella, rovesciatelo, e nel mezzo sistemate lo spezzatino. Accompagnate col sugo di cottura sistemato in delle ciotoline.

Ingredienti e preparazione quadrotti

Base

Teglia rettangolare circa di 24×16 cm

110 g burro a temperatura ambiente

25g di zucchero

140 g di farina

1 pizzico di sale

Crema

200 g zucchero

2 uova

due limoni spremuti

25 g di farina

Zucchero a velo per guarnire

Procediamo col preparare la base. Montate lo zucchero col burro, fino a farlo diventare chiaro e spumoso. Aggiungete farina e sale al composto.

Distribuite il composto sulla carta forno, aiutandovi con una spatola. Infornare a 170°C per 20 minuti. Una volta pronto, lasciatelo fuori dal forno a raffreddare. Ora procediamo con la crema. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata finemente, infine la farina ed il sale.

Versare la crema sulla base ottenuta in precedenza ed infornate per circa 20 minuti.

Lasciate raffreddare il composto, tagliatelo a quadri e cospargete di zucchero a velo. A guardarlo…somiglia un po’ alla polenta no? Servite accompagnato da un passito o grappino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007