I piatti tipici di 108 Comuni nel volume "La Ricetta del Sindaco"

I piatti tipici di 108 Comuni nel volume “La Ricetta del Sindaco”

Mimma Aliberti

I piatti tipici di 108 Comuni nel volume “La Ricetta del Sindaco”

Tag:

giovedì 15 Gennaio 2015 - 08:49

I primi cittadini trasformati in chef nel libro curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, che racconta la provincia di Messina attraverso la tradizione gastronomica. Prefazione di Maria Grazia Cucinotta.

"Il cibo non è solo un alimento ma l'icona di un'identità, appartenenza tradotta in precise caratterizzazioni; si fraziona in mille microrealtà nella stessa Nazione a seconda di storia, produzioni, esperienze…", così si legge nella presentazione del volume "La Ricetta del Sindaco", edito da Europa Due, curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri e con la prefazione firmata da Maria Grazia Cucinotta.

108 Comuni, 108 Sindaci, 108 ricette: Cavaleri ha raccolto e raccontato le ricette dei primi cittadini divenuti "cuochi per un giorno", e desiderosi di descrivere le migliori specialità autoctone.

Il cibo è solo un pretesto per conoscere i borghi, il patrimonio storico, artistico e culturale, tra sapori e costumi dei tanti piccoli paesi che caratterizzano ed arricchiscono la Sicilia.

130 pagine che portano il lettore dallo Ionio al Tirreno, dalla Valle dell’Alcantara a quella d’Agrò, dai Nebrodi alle Isole Eolie con i sindaci, che raccontano le ricette tipiche della propria zona: piatti antichi, i piatti dei nonni, basati sugli ingredienti del territorio, magari però personalizzati e resi "particolari" da ogni singola personalità.

"La Ricetta del Sindaco" è un'iniziativa condivisa con il Commissario Straordinario della Provincia Regionale Filippo Romano e il presidente dell'Ordine dei Medici Giacomo Caudo, che hanno contribuito entrambi con una ricetta tipica messinese.

L'appuntamento per la presentazione di questo interessante e particolare volume è al Monte di Pietà, nel mese di febbraio, alla presenza di molti dei sindaci che hanno collaborato alla stesura del libro, e che saranno, tra l'altro, coinvolti in uno show-cooking.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007