La Norma di Enrico Castiglione sbarca per la prima volta in Cina

La Norma di Enrico Castiglione sbarca per la prima volta in Cina

La Norma di Enrico Castiglione sbarca per la prima volta in Cina

giovedì 21 Novembre 2013 - 16:34

Il suo “Festival belliniano” porta la musica del “Cigno” nel mondo. Castiglione: «Motivo di grande orgoglio e soddisfazione portare in Cina la mia produzione»

Il Festival Belliniano di Enrico Castiglione rappresenterà per la prima volta la Norma di Bellini in Cina, a Shenzhen, il 22 Novembre, con la partecipazione straordinaria del soprano Rachele Stanisci, nel ruolo di Norma, direttore d'orchestra sarà Fem Renchang Il resto del cast comprende Qiu Ying come "Adalgisa" e Zhang Xueliang come "Pollione".

L’evento musicale e culturale farà conoscere al pubblico cinese la musica di Vincenzo Bellini con la melodia di “Casta Diva” che ha già incantato tutto il mondo.

Per il maestro Enrico Castiglione si profila un nuovo successo personale. «Il teatro di Shenzhen, la cui Orchestra Sinfonica, lo scorso anno, guidata dal maestro En Shao, è stata in tournée in Italia esibendosi al Teatro Greco-Romano di Catania -si legge in un comunicato – non ha voluto perdere l’occasione e ha invitato il maestro Castiglione a dirigere la Norma che per la prima volta viene rappresentata in Cina. Un grande onore per Castiglione e per il Festival Belliniano che al di la delle polemiche sterili continua a mietere successi e consensi ovunque»

La Norma, che sarà messa in scena in Cina, con la regia di Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata è la stessa produzione che nel 2012 è stata rappresentata a Taormina e diffusa con successo sulle reti Rai e trasmesse in diretta in oltre 600 sale cinematografiche in tutto io mondo. «Un impatto mediatico senza precedenti e che si ripeterà anche in Cina- spiega ancora il comunicato – in quanto Norma sarà diffusa in diretta televisiva raggiungendo milioni di cinesi.

«E' per me – ha dichiarato il maestro – motivo di grande orgoglio e soddisfazione portare in Cina la mia produzione della Norma di Bellini che ho messo in scena a Taormina per il Festival Belliniano del 2012: Quando mi hanno proposto di rappresentarla integralmente per la prima volta in Cina ho stentato a crederci… In Cina amano molto la lirica, ma Bellini è praticamente sconosciuto: è vanto del Festival Belliniano, che ho fatto rinascere nel 2009 e che quest'anno è arrivato alla quinta edizione, farlo con un cast formato da italiani e cinesi. Sarà un grande evento, ripreso anche dalla televisione, ed è una conquista internazionale per il nostro Festival, concreto esempio di produttività e di successo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED