Giardini Naxos. "Idee in movimento" propone il potenziamento della biblioteca comunale

Giardini Naxos. “Idee in movimento” propone il potenziamento della biblioteca comunale

Redazione

Giardini Naxos. “Idee in movimento” propone il potenziamento della biblioteca comunale

Tag:

martedì 15 Marzo 2016 - 09:30

L'associazione naxiota ha presentato stamattina una proposta all'Amministrazione comunale per migliorare a costo zero i servizi bibliotecari. L'idea è stata approvata dal direttivo. I vertici del sodalizio: "Occasione importante per tutte le fasce generazionali".

E’ stato presentato oggi, per mano del proprio presidente, dott. Giuseppe Leotta, dall’Associazione “Idee In Movimento” una proposta a costo zero per il potenziamento dei servizi della biblioteca comunale in linea con il piano delle attività a medio-lungo termine che la suddetta associazione aveva approvato in sede di assemblea generale lo scorso luglio. "In ogni comunità il ruolo svolto dalle biblioteche e dai servizi ad esse connessi è di fondamentale importanza per tutte le fasce generazionali – hanno sostenuto i vertici del movimento -. Da parecchi anni su questo terreno, grazie agli sforzi del MIUR si è riuscito a creare in Italia il servizio di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti ILL SBN. ILL SBN (Inter Library Loan SBN) è un servizio nazionale di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti accessibile gratuitamente su internet e rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali.

ILL SBN nasce come un sistema aperto in grado di integrarsi con i cataloghi di biblioteca e di inter-operare con altri servizi ILL nelle modalità definite dallo standard internazionale ISO-ILL per la gestione delle transazioni di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti". In Italia esistono efficienti sistemi di biblioteche che gestiscono i servizi ILL localmente, ma hanno difficoltà a comunicare tra loro e con altri sistemi in una prospettiva nazionale e internazionale. ILL SBN si è sviluppato per consentire la cooperazione tra biblioteche di dipendenza istituzionale diversa, sistemi ILL nati in contesti diversi, biblioteche che usano software gestionali diversi e può costituire così un punto di riferimento nazionale che faciliti l'accesso anche alle biblioteche estere. In Sicilia sono oltre 30 le biblioteche che aderiscono a questo network.

Per questo motivo "Idee In Movimento" ha chiesto a questa Amministrazione di predisporre tutti gli atti necessari per aderire al suddetto progetto allo scopo di migliorare ed ottimizzare i servizi offerti ai cittadini nell'ambito dei servizi bibliotecari dell'Ente e rendendosi disponibile a collaborare per facilitare la realizzazione del servizio.

Redazione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007