Un premio letterario dedicato alla figura di Bent Parodi istituito dalla Fondazione Famiglia Piccolo

Un premio letterario dedicato alla figura di Bent Parodi istituito dalla Fondazione Famiglia Piccolo

Un premio letterario dedicato alla figura di Bent Parodi istituito dalla Fondazione Famiglia Piccolo

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2015 - 20:35

Alla memoria della figura del giornalista e uomo di cultura Bent Parodi di Belsito è stato istituito un premio letterario nazionale da parte della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella di cui era stato a lungo presidente.

La Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ha istituito un premio letterario dedidato alla figura di Bent Parodi di Belsito, per decenni presidente della stessa nonché anche ex presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, figura di indubbio prestigio culturale nel panorama nazionale e siciliano in particolare.

Un premio che giunge a distanza di alcuni anni dalla prematura scomparsa di Parodi avvenuta nel dicembre del 2009, e s'incentrerà su tematiche a lui molto care come la Tradizione, il Mito e l'Esoterismo.

La Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella (www.fondazionepiccolo.it) ha fissato i termini per la presentazione di opere inedite dal 15 ottobre al 28 febbraio 2016 suddivisa in due sezioni la "saggistica" e la "narrativa" a cui potranno competere sia scrittori italiani che stranieri. Le opere in lingua italiana dovranno essere inoltralte con le modalità indicate nel regolamento del Premio presente sul sito web ufficiale attraverso l'indirizzo email: opere@premioparodi.it;

La segreteria del Premio, costituita a Villa Piccolo di Capo d’Orlando, è coordinata da Andrea Pruiti Ciarello e Alberto Samonà, consiglieri di amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo. A giudicare le opere in gara sarà una Giuria presieduta dal professore Claudio Bonvecchio, noto filosofo e docente all’Università dell’Insubria e composta da scrittori ed esperti: Marinella Fiume, Daniele La Barbera, Claudio Saporetti, Salvatore Spoto, Fulvia Toscano.

La proclamazione delle opere vincitrici e la premiazione della prima edizione avverrà in primavera a Villa Piccolo, nel corso di una grande manifestazione, alla presenza di Anna Maria Corradini, moglie di Bent Parodi.

Il Premio è l’occasione per sottolineare il grande contributo allo studio del mito e delle religioni dato da Bent Parodi, ma anche per approfondire le fonti del pensiero di questo studioso e le analogie della sua visione con i sistemi filosofici orientali e occidentali, rivelando alcuni dati del tutto originali che emergono in merito ai suoi scritti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007