Furci. Un Percorso del mare per promuovere il turismo, finanziati 46mila euro

Furci. Un Percorso del mare per promuovere il turismo, finanziati 46mila euro

Furci. Un Percorso del mare per promuovere il turismo, finanziati 46mila euro

Tag:

lunedì 03 Dicembre 2018 - 08:32

Concessi dall'assessorato regionale ai Beni culturali per la Scuola degli antichi mestieri e delle Tradizione popolari

FURCI SICULO – Finanziata la Scuola degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari per un importo di 46mila euro. Soddisfazioneè stata espressa dal sindaco Matteo Francilia e dalla consigliera delegata alla Cultura Rosanna Garufi. Il finanziamento è stato concesso dall' Assessorato regionale ai Beni culturali, al fine di avviare, nel Comune di Furci Siculo, una scuola delle tradizioni marinaresche.

L' offerta formativa si propone di salvaguardare, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale immateriale di Furci , attraverso il recupero dell'artigianato locale e dei mestieri a rischio estinzione (produzione e manutenzione di reti, barche in legno e oggetti legati alla pesca) anche con l'apporto delle nuove tecnologie digitali e multimediali.

La proposta progettuale inoltre, mira a favorire interventi di promozione turistica attraverso la realizzazione di un "percorso del mare" con l'esposizione di antiche barche da pesca opportunamente restaurate e la possibilita di assistere a " lezioni dal vivo " tenute da esperti pescatori/artigiani. Le attività didattiche si svolgeranno nei locali del Centro diurno, già sede di un Museo civico del Mare e delle tradizioni marinare e saranno tenute da esperti del settore e da docenti qualificati. Il sindaco Francilia ha "ringraziato l'assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia Sebastiano Tusa per l'impegno che quotidianamente mette a difesa dell'inestimabile patrimonio culturale della nostra Isola e a a Carmelo Briguglio, ex deputato di Furci, che per primo ha creduto in questo progetto".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED