Il Grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente

Il Grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente

Il Grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente

Tag:

mercoledì 05 Dicembre 2018 - 07:01

Primo degli appuntamenti di approfondimento nel Salone della Borsa della Camera di Commercio: "Dalla grande emigrazione del primo ‘900 al fenomeno migratorio del XXI secolo"

E’ in programma oggi (mercoledì) alle 17,30 nel Salone della Borsa della Camera di Commercio, il primo degli incontri di approfondimento nell’ambito della mostra evento “Il Grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente dalla grande emigrazione del primo ‘900 al fenomeno migratorio del XXI secolo.”

Si tratta di un importante momento di studio ed analisi del fenomeno migratorio che tra il 1897 e il 1920, vide oltre quattro milioni di italiani attraversare l’oceano, stipati nella terza classe delle navi a vapore, dando vita alla prima Grande Migrazione della storia moderna. Il tema della Grande Migrazione siciliana negli Stati Uniti tra il XIX ed il XX secolo sarà affrontato da Marcello Saija, direttore rete dei Musei dell’Emigrazione siciliana e curatore della mostra.

Seguirà Mario Sarica, curatore scientifico del Museo Cultura e Musica dei Peloritani con un focus sull’avventura discografica dei siciliani in America negli anni dell’emigrazione.

Intanto a poco più di 24 ore di distanza dal taglio del nastro della mostra “Sicilian Crossings to the United States of America and the Derived Communities”, realizzata dalla Rete dei Musei della Migrazione, diretta da Marcello Saija, si registra un boom di presenze.

Il Salone dei Mosaici della Stazione marittima di Messina sta accogliendo centinaia di studenti delle scuole cittadine e della provincia. L’organizzazione sta registrando grande interesse. Più di 1000 sono gli alunni che visiteranno la mostra che sarà aperta al pubblico sabato 8 dicembre dalle 17 alle 19 e domenica 9 dicembre dalle ore 9 alle 12,30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007