Presentata la manifestazione artistica che si svolgerà dal 27 al 31 agosto in diverse piazze della città. Presente il presidente di -Consequenze- associazione che ha organizzato la kermesse: -Dallo Stretto verrà lanciato un messaggio forte fondato sul lavoro e sull’identità per dare voce alle istanze che provengono dalla cittadinanza-
5 giornate all’insegna della cultura, dell’arte, del divertimento, del teatro, della libertà. Questo è il messaggio che hanno voluto lanciare gli organizzatori delle -5 giornate di Messina-, evento organizzato dall’associazione “Consequenze” e patrocinata dalla Provincia regionale e dal Comune di Messina, in collaborazione con “Libera”; “NoPonte”; Associazione antimafie “Rita Atria”; “NoTav”; “Energia Messinese”; “Blindsight Project”; “LaSpecula.com”; “Museo del fango”; “Imago Sound”; associazione “DAF”; “Il carrettino delle idee”; “La ragnatela onlus”; “No mmuccalapuni”; “Il cantiere dell’Incanto”; Movimento “ Città aperta” e con la partecipazione delle Compagnie teatrali: “Officina performativa”; “Luna obliqua”; “Peppino Impastato” e degli “Attori Indipendenti per le 5 Giornate”.
La kermesse, che si terrà dal 27 al 31 agosto in diverse piazze e luoghi di Messina, è stata presentata questa mattina nella Saletta Commissioni della Provincia alla presenza del presidente dell’associazione culturale “Consequenze”, Stefano Pierpaoli, del rappresentante della rete “NoPonte”, Tonino Cafeo, di alcuni coordinatori dei comitati cittadini delle zone alluvionate del 1° ottobre degli attori Michele Falica e Sandra De Domenico ed Antonio Mazzeo.L’iniziativa prevede una straordinaria serie di appuntamenti teatrali, musicali, fotografici e d’impegno sociale e civile.Tantissimi ragazzi, tutti tra i 15 e i 27 anni, daranno vita ad un susseguirsi di iniziative artistiche che mirano a miscelarsi con la partecipazione della popolazione, per dare vita a un tempo nuovo.
-Il diffuso sentimento popolare prende anima e forma in una straordinaria iniziativa sociale e culturale, che dimostra più che mai l’esistenza di idee, energie e progetti che la classe dirigente italiana non può più ignorare – ha affermato Stefano Pierpaoli -. Da Messina verrà lanciato un messaggio forte fondato sul lavoro, sulla cultura e sull’identità per dare voce alle istanze che provengono dalla cittadinanza. L’attività di questi giovani è fatta di presenza e di impegno, di dignità e coraggio. Si ispira al primo articolo della nostra Costituzione ed oltrepassa le appartenenze per riappropriarsi di diritti fondamentali e di valori, quali quelli della legalità, della solidarietà e dell’uguaglianza. Le Cinque Giornate di Messina nascono da una grande iniziativa popolare e giovanile che con orgoglio sceglie di battersi per contribuire alla rinascita etica e culturale del Paese. L’adesione all’appuntamento non si fermerà all’atto di presenza, così come il progetto complessivo che parte dallo Stretto non si esaurisce nei cinque giorni di rappresentazioni e di incontri-.
La maggior parte degli eventi sarà per strada, senza un palco, proprio per eliminare le barriere con il pubblico e aprire le porte alla partecipazione libera, senza condizionamenti. Un programma vasto e assortito (cliccando in basso DOWNLOAD l’elenco di tutti gli appuntamenti) che coinvolgerà tutta la città e si concluderà con il convegno finale -Legalità, ricerca e futuro-, a cui parteciperanno Nicola Biondo, Giornalista, autore del volume “Il Patto” sulla trattativa tra Stato e mafia; Nadia Furnari, Presidente Ass.ne Rita Atria, Rappresentante Libera; Piero Campagna, fratello di Graziella Campagna; Laura Raffaeli, presidente della Blindsight Project, cieca da 7 anni per un incidente e attivista per i diritti di accesso alla cultura per i disabili sensoriali; Angela Manca, madre di Attilio Manca, scomparso nel 2004 in circostanze mai chiarite; Michele Falica, attore, rappresentante dei giovani attori delle 5 Giornate. Questi gli appuntamenti in calendario per domani: Ore 17:30 – Piazza Municipio, Spettacolo di Satira a cura della Compagnia Peppino Impastato; Ore 18:30 – Piazza Cairoli, “Gastone” a cura di Luna Obliqua & Attori indipendenti; Ore 21 – Teatro Parrocchia Santa Maria di Gesù – “U murtu assicuratu” a cura della Compagnia Peppino Impastato; Ore 23 – Piazza Duomo – “Coro Greco” a cura di Luna obliqua.
